Pubblicato il

Pulire casa (anche quando non vogliamo). Consigli utili

L’ordine e l’igiene dell’abitazione sono gratificanti e forniscono benefici, ma spesso pulire casa è noioso e fastidioso

pulire casa
istockphoto.com

L’IMPORTANZA DI PULIRE CASA

Ciascuno di noi è consapevole del fatto che pulire casa regolarmente è molto importante per vivere in un ambiente sano e psicologicamente gratificante. L’igiene e l’ordine sono fondamentali in qualsiasi tipo di abitazione. Anche quelle arredate in stile minimal e con pochi fronzoli e soprammobili, che apparentemente hanno bisogno di meno cure. La polvere e la sporcizia, si annidano ovunque, senza fare troppe distinzioni.

LE MOTIVAZIONI PER PULIRE CASA

Sebbene, da una parte, la pulizia della nostra abitazione possa rivelarsi psicologicamente gratificante, dall’altra occuparsi delle faccende domestiche è spesso noioso e faticoso. Dunque l’effetto è gradito a tutti. Ma il processo per ottenerlo è esattamente l’opposto. Occorre dunque trovare le giuste motivazioni per pulire casa. O, in loro assenza, dei metodi che ci aiutino a rendere il compito meno gravoso. Quando ci sentiamo motivati ad intraprendere le faccende domestiche, sarà bene infatti sfruttare sino in fondo questo stato d’animo. E dedicarci completamente alla pulizia. Il risultato sarà benefico sotto tutti i punti di vista.

I METODI DA UTILIZZARE

Quando invece la motivazione è del tutto assente o non abbastanza forte da spingerci ad agire, possiamo adottare dei metodi utili all’azione. Uno di questi è scomporre il compito generale in compiti più piccoli. Dunque invece di pulire casa interamente in un unico giorno (spesso individuato a malincuore nel weekend), si potrà stabilire di spazzare il pavimento il lunedì, lavare il martedì, cambiare le lenzuola il mercoledì, pulire il frigorifero il venerdì, etc. Tanti piccoli impegni peseranno sicuramente di una intensa sessione di pulizia.

BREVI INTERVALLI PER PULIRE CASA

Un altro metodo efficace, oltre alla scomposizione in compiti, è quello di stabilire un tempo giornaliero da dedicare alla pulizia della casa. Ad esempio 15 minuti al giorno. Possiamo mettere un vero e proprio timer (come la sveglia sul telefonino) che ci ricorderà l’appuntamento. Non meravigliatevi se, una volta conclusa la sessione stabilita, potreste aver voglia di continuare a pulire per finire magari il lavoro iniziato.

ASSUMERE UNA GOVERNANTE

Nel caso in cui nessun metodo funzioni e per voi pulire casa si riveli una vera condanna, prendete pure in considerazione l’idea di assumere una governante. Meglio investire un po’ di denaro per avere una casa pulita da una persona esterna e sfruttare il nostro tempo in attività che ci piacciono. Piuttosto che risparmiare ed avere un’abitazione sporca o pulita controvoglia e con sofferenza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag