Pubblicato il

Jackfruit, il frutto che sfamerà il mondo

Anche detto giaca, questo grosso frutto tropicale è sempre più apprezzato per le proprietà nutrizionali

istockphotos

Si chiama jackfruit, ma in italiano a volte è reso con giaca (o giaco) ed è un frutto che a breve impareremo a conoscere meglio. Sì perché, oltre ad essere una delle tendenze alimentari più in espansione (secondo Pinterest, le ricerche con la parola chiave ‘jackfruit’ sono aumentate del 420% nel 2016) è anche un frutto che i nutrizionisti stanno incentivando a consumare. Il jackfruit è infatti altamente nutriente, tanto che in molti piatti viene utilizzato come ingrediente sostitutivo della carne. E si tratta di frutti enormi, che possono arrivare a pesare 35-50 chili, quindi capaci di saziare molte persone.

Un grosso jackfruit
Un grosso jackfruit

Alla scoperta del jackfruit

Originario delle regioni alle pendici dell’Himalaya, diffusissimo in India, in Bangladesh (dove è considerato sacro), nel Sud Est asiatico, ma anche in Brasile, il jackfruit è un grosso frutto che nasce da un albero sempreverde. Esternamente ha una scorza che appare come una corazza rugosa e bitorzoluta, verde chiaro. Dentro, avvolta in una membrana bianca e appiccicosa, si trova la polpa gialla, suddivisa in singoli frutti. Che a loro volta contengono i grossi semi. La polpa è zuccherina, ricorda l’ananas e il mango. Si consuma cruda o cotta (si dice che una volta cucinata ricordi la carne di maiale, addirittura la porchetta!). Mentre i semi al suo interno vanno cucinati perché da crudi non sono commestibili: una volta cotti, assumono un aroma simile alla castagna.

Polpa di jackfruit. Al suo interno, i semi
Polpa di jackfruit. Al suo interno, i semi

Nei paesi asiatici il jackfruit si consuma quotidianamente, in mille modi. Crudo, cotto, fritto, come chips, aggiunto a stufati, frullato, inscatolato, essiccato e utilizzato come farina. Si ricava persino un liquore dalla sua fermentazione. Dal punto di vista nutrizionale è considerato un supercibo. Ricco di carboidrati, di proteine vegetali, di minerali come il potassio, il calcio, il ferro. Pieno di vitamina C e B. Saziante e nutriente, non è raro leggere riflessioni sul suo potenziale, tanto che se ne incoraggia la coltivazione in tutti i paesi dove le risorse alimentari scarseggiano. Ma anche in Occidente, complice la ricerca di alternative alla carne, ma anche alla soia e ai derivati, comincia a comparire sempre più spesso tra i menu gourmet e nelle cucine dove si sperimentano nuovi sapori e accostamenti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag