Pubblicato il

Padri e figli: i benefici dello stare insieme

Quattro buoni motivi perché i papà trascorrano più tempo insieme ai figli

istockphotos

La figura paterna è cambiata molto negli anni. Un tempo praticamente assente, oppure sotto le spoglie dell’iconico padre-padrone, oggi il papà è una figura sempre più presente. Sia dal punto di vista educativo che affettivo. E non a torto: diversi studi negli ultimi anni si sono concentrati sul ruolo paterno e sull’importanza che ha nel rendere i figli adulti sereni. Emerge un quadro secondo cui più padri e figli trascorrono tempo insieme, più i futuri adulti saranno persone soddisfatte. Ecco quattro ottime ragioni per incentivare il tempo che padri e figli trascorrono insieme.

Papà e figlio fanno i compiti

Padri e figli molto uniti? Aumenta il Q.I.

Uno studio condotto dall’Università di Newcastle (fonte), ha valutato il quoziente intellettivo di oltre un migliaio di cinquantenni inglesi, uomini e donne. E’ emerso che coloro che durante l’infanzia avevano trascorso più tempo col papà avevano punteggi più alti nei test di intelligenza. A prescindere dal livello culturale o dalle capacità intellettive del padre.

Più autostima se papà è vicino

Non è difficile da immaginare, e una ricerca (condotta dall’Università della Pennsylvania – fonte) lo ha dimostrato. Padri molto presenti nella vita dei figli tendono a crescere adulti con una buona autostima. La ragione potrebbe essere molto semplice: sentirsi amati dal papà insegna ad auto-apprezzarsi a prescindere dai contesti e le aspettative sociali. In qualche modo la ricerca sembra avere un sotto testo: l’amore della mamma è scontato, quello del papà no. Quindi se lo si ha, la sicurezza in sé e l’autostima crescono.

Ragazzi meno ‘sbandati’

Uno studio condotto dal Dipartimento di Salute e dei Servizi Umani americano ha rilevato quello che potrebbe sembrare un cliché, ma non lo è. I ragazzi e le ragazze che hanno avuto padri presenti sin dall’infanzia hanno meno probabilità di crescere ‘sbandati’. Meno problemi a scuola, nel sociale, più sicurezza emotiva, capacità di gestire le situazioni di crisi.

Più soddisfatti al lavoro

Non i figli, ma i papà: gli uomini che trascorrono più tempo in famiglia tendono a sentire meno il peso dello stress sul lavoro. E’ quello che afferma uno studio pubblicato su The Academy of Management Perspectives. Ecco che permettere a padri e figli di trascorrere più tempo insieme (orari flessibili, paternità, servizi di childcare) va a beneficio anche all’azienda. Che avrà lavoratori meno stressati e più sereni.