Pubblicato il

Slittino: come divertirsi sulla neve in sicurezza

Poche ma semplici regoli utili per divertirsi con lo slittino nel periodo invernale, quando la neve lo permette

slittino
istockphoto.com

CHE DIVERTIMENTO CON LO SLITTINO!

Scendere un pendio innevato con lo slittino è un divertimento puro e spensierato capace di far tornare anche gli adulti un po’ bambini. Se è vero infatti che sono proprio i più piccoli gli amanti di questo strumento, è altrettanto innegabile che sempre più adulti, per passione o per diletto, si cimentano in questo passatempo.  In aggiunta o in alternativa ai classici sport invernali come lo sci e lo snowboard.

SLITTINO, SCI E SNOWBOARD

Imparare a sciare o ad andare sullo snowboard non è proprio un gioco da ragazzi. Mentre scendere un pendio innevato con lo slittino è sicuramente più alla portata di tutti. Anche di chi non ama la montagna. Sappiate però che, per quanto divertente, anche questo mezzo ha delle regole che vanno seguite, per la sicurezza di tutti. La prima e fondamentale è quella di usarlo solo nei sentieri dedicati a questa pratica o nei piccoli pendii non affollati. Ma soprattutto mai sulle piste da sci o nello snowpark.

CONSIGLI DI GUIDA

Lo slittino si guida in posizione quasi sdraiata, afferrando con una mano la corda di guida davanti a noi e tenendo con l’altra il telaio dietro la schiena. Le gambe sono allungate in avanti evitando che i talloni tocchino la neve. Per frenare si piegano le gambe puntando i piedi a terra vicino ai pattini. Per una frenata più efficace, ad esempio a fine pista, bisognerà invece afferrare le corna dello slittino e sollevarle verso l’alto per fare pressione sullo spigolo posteriore dei pattini. La frenata serve anche prima delle curve, per regolare la velocità. Queste vanno poi affrontate spostando il peso sullo slittino a destra o sinistra a seconda della curva, aiutandosi, se necessario, tirando la corda verso di sé.

TENUTA DA SLITTINO

L’abbigliamento consigliato per questo divertentissimo passatempo sulla neve è quello di tutti gli altri sport invernali. Guanti imbottiti ed impermeabili, tuta da sci, cappello, sciarpa, maschera od occhiali da sole antiriflesso, scarponi. E possibilmente un casco, anche questo del modello specifico per gli sport sulla neve.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag