Pubblicato il

Condensa in casa: come liberarsene. I consigli

Eliminare la condensa che si forma sui vetri e specchi è molto importante per la salute della casa e di chi vi abita

condensa
istockphoto.com

PERCHE’ SI FORMA LA CONDENSA

La condensa è un fenomeno del tutto naturale che si forma a causa di variazioni di temperatura in ambienti chiusi e umidi. Non a caso uno dei luoghi in cui è più comune il formarsi di queste fastidiose goccioline su specchi e vetri è la stanza da bagno dopo aver fatto una doccia calda. O la cucina dopo aver magari bollito le verdure o altre pietanze ai fornelli.

LE CONSEGUENZE DELLA CONDENSA

La formazione della condensa, oltre ad essere fastidiosa ed esteticamente sgradevole, può comportare una serie di conseguenze dannose. Come la formazione di muffe e batteri che rendono l’ambiente insalubre. Le muffe possono formarsi direttamente sugli infissi, specialmente se sono di legno, agli angoli dei muri, sulle pareti ed in generale sulle zone più esposte all’umidità e dunque con una scarsa coibentazione. La condensa può, inoltre, essere dannosa per i pavimenti in parquet, se le gocce finiscono ripetutamente sulla stessa superficie.

COME COMBATTERE IL FENOMENO

Il metodo più efficace per eliminare la condensa una volta che si è formata è anche il più semplice. Pulire ed asciugare con un panno in microfibra la superficie interessata, evitando lo sgocciolamento. Tuttavia, è consigliabile mettere in atto una serie di comportamenti ed utilizzare una serie di accorgimenti utili ad evitare a priori la sua formazione. Come: evitare di stendere i panni in casa. Arieggiare le stanze, anche in inverno, non tenere molte piante in casa. Utilizzare cappe aspiranti in cucina e ventole in bagno.

DEUMIDIFICATORI E DOPPI VETRI

Se il problema della condensa è molto frequente ed interessa anche altri ambienti della casa, come le stanze da letto, dunque non dipende solo dai nostri comportamenti, forse è il caso di prendere in considerazione la sostituzione dei vecchi infissi con nuovi serramenti di qualità migliore e dotati di doppi vetri. Nelle case molto umide, inoltre, può rivelarsi utilissimo il deumidificatore. Ne esistono di vari modelli. Anche compatti e dotati di rotelle, molto discreti e comodi da spostare da una stanza all’altra.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag