Pubblicato il

Supermercato cooperativo, il nuovo modo di fare la spesa

E’ una realtà sempre più diffusa quella dei supermarket dove per acquistare i prodotti devi… lavorare

istockphotos

C’è una realtà in espansione all’orizzonte della sharing economy. Che in realtà nasce decine di anni fa, ma oggi, complice la volontà di consumare in modo critico e di risparmiare, sta trovando nuovo terreno fertile. Parliamo di una modalità di fare la spesa che in italiano si può tradurre con supermercato cooperativo. Ovvero un supermarket dove i clienti sono anche lavoratori.  Anzi, soci. E dove la merce viene scelta collettivamente secondo criteri condivisi. Una realtà che viene dagli Stati Uniti, ma in verità ha radici in Gran Bretagna e oggi ha attecchito in Francia, in Belgio e pian piano si sta espandendo in tutta Europa.

Il supermercato cooperativo: come funziona

La politica alla base del supermercato cooperativo è, semplicisticamente, la seguente. I consumatori sono anche soci, e come tali è chiesto loro di investire un piccolo capitale, di lavorare per la cooperativa, di gestirla, e in cambio utilizzarla per i propri acquisti. Il movimento delle cooperative di consumatori non è invenzione recente, anzi. Già nel 19esimo secolo nacquero le prime realtà in questo senso. Il fenomeno prese diverse strade, una di queste è quella della food-cooperative. Consumatori uniti per promuovere una produzione e una distribuzione del cibo gestita collettivamente. Negli anni ’70 si ebbe una seconda ondata di queste realtà. Poi vennero i consumisti anni ’80, ‘90 e 2000 e il fenomeno calò.

Coppia che fa la spesa

E’ comunque dal 1973 che fiorisce Park Slope Food Coop, supermercato cooperativo di Brooklyn. Pioniere della versione moderna di queste cooperative, è un supermarket dove i soci sono chiamati a fare un piccolo investimento iniziale (meno di 100 dollari). Quindi viene richiesto loro di lavorare nel supermercato per circa 3 ore al mese. In cambio, hanno voce in capitolo sulla tipologia di cibo distribuito, e possono fare la spesa a prezzi irrisori rispetto ai costi di mercato. Un po’ di impegno, in cambio di una spesa economica. Chi non è socio, non può fare la spesa. Negli anni, Park Slope Food Coop ha raggiunto i 16.000 soci, è una realtà ultra-consolidata, in costante espansione. E imitata.

Sì, perché anche in Europa è arrivata un’ondata di supermercati cooperativi. In Inghilterra, in Belgio. In Francia in particolare, riporta Le Figaro, è vero e proprio boom di supermercati dove i lavoratori sono i consumatori stessi. A Parigi, a Bordeaux, a Nantes. Addirittura, nella capitale il supermercato cooperativo deve ancora aprire, ma ha già 3000 soci iscritti. Si chiamerà La Louve, e si troverà nel quartiere Saint-Denis.

Un consumo critico

Alla base del supermercato cooperativo sta la volontà di consumare in modo critico. Si vendono principalmente prodotti naturali, a filiera corta, provenienti dal commercio equo-solidale. Si sceglie, collettivamente, di evitare i prodotti di massa, la grande distribuzione. Negli anni Park Slope Food Coop ha fatto ufficiali statement politici, boicottando marchi responsabili di sfruttamento, o prodotti provenienti da aziende interessate da campagne sociali e politiche. Il supermercato cooperativo diventa quindi un modo non solo di spendere meno, ma di consumare in modo critico e oculato.