Pubblicato il

Classifiche: i bimbi olandesi sono i più felici

Lo dice un rapporto Unicef

Mamma e papà Classifiche
iStock

Classifiche sulla felicità dei nostri bambini nel mondo. Una gerarchia di bisogni e risultati che incuriosisce inevitabilmente genitori e cittadini. Dove i bambini crescono meglio e perché? In quale paese la loro serenità tocca livelli maggiori? Non in Italia purtroppo.

Classifiche sulla felicità dei bambini: rapporto Unicef

Secondo un rapporto Unicef del 2013, il Belpaese è solamente 22esimo nella classifica dei paesi dove i bambini crescono più felici. Prima l’Olanda. Tuttavia per capire il report e le condizioni sociali che lo influenzano, bisogna più guardare al mondo degli adulti. Infatti è il loro status di salute e benessere che influisce in maniera significativa sul livello di felicità dei figli. In questo senso i bambini olandesi sono felici perché i loro genitori godono di tutta una serie di politiche famigliari che consentono loro una certa flessibilità. Al lavoro, nell’educazione, nel tempo libero.

Bambini che giocano
Bambini che giocano

Classifiche: perché l’Olanda è al primo posto

L’Olanda è alta in classifica per merito di alcune politiche di welfare famigliare. Madri e padri possono godere di forme di lavoro molto variegate, dal part time, alla sua esecuzione in senso verticale o orizzontale.

Part time e altre forme di lavoro flessibili non riguardano solo le mamme. Anche ai padri è concesso di lavorare quattro giorni alla settimana. Il resto del tempo possono stare con i figli. Un’organizzazione che consente anche alle donne di non avere su di sé tutto il peso dell’educazione e dei lavori di casa.

Per quanto riguarda invece il sistema educativo olandese, esso si organizza secondo una visione diversa del tempo libero. I bambini vanno all’asilo tre volte alla settimana. Una scelta che rispecchia un approccio all’insegnamento molto più graduale dell’esempio italiano. Inoltre è diversa la visione del tempo libero lasciato ai bambini. Essi non ricevono nella maggior parte dei casi i compiti a casa. Questo permette loro di avere nel pomeriggio alcuni momenti da spendere in compagnia dei genitori. O da dedicare ad alcune attività sportive o ricreative.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag