Pubblicato il

Fare l’amore davanti allo specchio: come e perché

Il sesso è più eccitante se l’immagine del rapporto è riflessa. Inoltre aumenta l’autostima in campo erotico

uomo che dorme davanti allo specchio
iStock

Essere guardati o guardarsi. Fare l’amore davanti allo specchio è eccitante per molte coppie, anche per quelle che non vogliono ammetterlo. Spesso si ha la sensazione di essere davanti a un film. Ma quando i protagonisti siamo noi, l’atto sessuale può farsi più interessante…

Fare l’amore davanti allo specchio: spazio all’erotismo

Un conto è guardarsi mentre ci si veste o si fa la doccia. Tutt’altra storia invece quando si osserva il proprio corpo e quello del partner durante l’atto sessuale. Guardarsi allo specchio mentre si fa l’amore aiuta a essere più disinvolti e a osare di più. Inoltre riesce a far apprezzare il proprio corpo. Lontani dall’esaminare difetti e difettucci, l’immagine riflessa di due corpi nudi intrecciati, riporta alla natura e all’essere animale dell’uomo. E il sesso è proprio questo: istinto, incontro, atto primordiale.

Spiare ed essere spiati. Il piacere a qualunque età

Colui che spia non lo fa per caso; al contrario, è fortemente interessato a qualcun altro. Il fatto di guardare senza essere visti, sottolinea l’importanza che diamo al soggetto che attira la nostra attenzione. Osservare noi stessi nell’immagine riflessa dello specchio ci dà dunque, importanza. E aumenta anche la passione per il partner che scopriamo intento nel darci piacere. Non è solo una visione di corpi, ma anche un incrocio di sguardi e un coinvolgimento spirituale che formano un cocktail esplosivo in tema di passione.

Inoltre l’essere spiati è una condizione che incita al piacere anche i più timidi o chi non è proprio nel fiore degli anni. Da sempre una delle fantasie erotiche più apprezzate, fare l’amore davanti allo specchio ci rende protagonisti assoluti. Ciò che più eccita, non è solo la dimostrazione “visiva” di quanto siamo desiderati, ma anche il guardare noi stessi. L’autoerotismo diviene così un elemento in più che si aggiunge al sesso con il partner. Inoltre grazie allo specchio, si riescono a cogliere attimi che non riusciremmo a vedere senza il nostro riflesso: una carezza, un movimento, la bellezza dell’immagine di un abbraccio.

Come guardarsi durante il sesso

Ogni casa ha almeno uno specchio. Anche il bagno può trasformarsi nel luogo ideale per guardarsi durante l’atto sessuale. Se poi lo specchio è in camera da letto, basta posizionarlo in modo da essere “ripresi”. Se proprio non avete modo di sfruttare specchi già posizionati, procuratevene uno, appoggiatelo a terra e sdraiatevi lì accanto. Esistono diversi luoghi in cui fare l’amore fuori da casa: spazio alla fantasia e un po’ di coraggio vi faranno vivere un’esperienza che di sicuro aumenterà la vostra eccitazione.

Ma per mettere in atto qualunque fantasia sessuale, è fondamentale che ci sia intesa. L’essere complici aiuta a condividere fantasie senza paura di risultare impacciati o eccessivi. Potrebbe anche accadere di “rovinare la scena” – e di conseguenza di abbassare o bloccare la libido – per un piccolo particolare. Un calzino non tolto, una posizione che risulta ridicola o un movimento brusco, annienterebbero di colpo le nostre aspettative. Ad ogni modo: provare non fa male.