Pubblicato il

Guanti imbottiti: come lavarli e asciugarli

I guanti imbottiti tendono a sporcarsi sia all’interno che all’esterno. Ecco le dritte per pulirli

guanti imbottiti
istockphoto.com

COME PULIRE I GUANTI IMBOTTITI

Dopo ogni settimana bianca o comunque alla fine della stagione sciistica, i guanti imbottiti utilizzati sulla neve devono essere lavati e puliti. Così come la tuta e il resto dell’attrezzatura sportiva. Si tratta principalmente di una questione di igiene. Ma anche di buona manutenzione dell’abbigliamento tecnico che contribuirà a una sua maggior durata nel tempo.

PULIZIA ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO

I guanti imbottiti tendono a sporcarsi sia all’interno che all’esterno: il rivestimento esterno sarà soggetto a macchie e possibili graffi, mentre internamente il sudore potrà generare cattivo odore. E’ necessaria quindi una pulizia totale dell’indumento. Per prima cosa, verifichiamo se l’etichetta riporta specifiche istruzioni di lavaggio. In caso contrario procediamo come segue.

GUANTI IMBOTTITI CON FODERA REMOVIBILE

Se i nostri guanti hanno la fodera removibile, la pulizia sarà più semplice poiché potremo trattare le due parti del guanto in maniera precisa, ciascuna con il prodotto più idoneo. Molti guanti imbottiti, se realizzati solo in tessuto come pile interno e tessuti sintetici all’esterno possono essere comodamente lavati in lavatrice a basse temperature e con detergenti delicati, oppure a mano.

GUANTI IN PELLE

Più complessa si rivela la pulizia dei guanti da sci che hanno il rivestimento esterno o solitamente parte di questo in pelle. La pelle, infatti, non va mai messa in ammollo o in lavatrice e va trattata con prodotti specifici per essere pulita e rigenerata. Dunque il compito dovrà essere più attento ed accurato. Se necessitiamo anche del lavaggio interno, rovesciamo i guanti e laviamo delicatamente prima l’imbottitura, evitando di bagnare la pelle. Possiamo usare spray appositi senza risciacquo o detergenti che comunque non producano schiuma. Lasciamo asciugare naturalmente.

ASCIUGATURA DEI GUANTI IMBOTTITI

In linea generale, qualsiasi modello di guanti imbottiti, una volta lavato, va lasciato asciugare lentamente al naturale. Se anche siamo in inverno, scegliamo una bella giornata per il lavaggio e lasciamoli asciugare al vento e al sole. Non utilizzare asciugatrici o fonti di calore artificiale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag