Pubblicato il

Cocktail afrodisiaci per un San Valentino piccante

Dal Gin al Sanbitter. Per fare innamorare con i drink (anche analcolici)

cocktail afrodisiaci
iStock

San Valentino si festeggia in due e per iniziare una serata all’insegna dell’amore i cocktail afrodisiaci sono quello che ci vuole. Ma non i soliti drink, bensì qualcosa di intrigante, che invochi il piacere e perché no, anche la lussuria.

Gin: la rivoluzione dei cocktail afrodisiaci

In tema di cocktail afrodisiaci il Gin sembra essere un grande “esperto”. Nella sola Gran Bretagna, si registra un record di 233 distillerie (116 nel 2010). Il bar Le Flintridge di Los Angeles consuma 200 bottiglie di gin a sera. E i cocktail sono miscelati con vegetali tra cui salvia e rosmarino, gelsomino e limone proveniente dal giardino del retrobottega.

Ne esiste anche uno ancora più esplicito: X-Gin, definito come “afrodisiaco puro”. La sua combinazione di bacche di ginepro con 15 erbe lo hanno reso famoso come il “gin per le regine, dei e re”. L’uomo a cui si deve l’invenzione di questo gin è Peter Messely, famoso maestro cioccolatiere e pasticciere belga.

La sua creazione si basa sulla storia del cacao e del cioccolato. Tra i suoi ingredienti, fave di cacao provenienti dalla Colombia, nocciole, mandorle piemontesi, pepe selvaggio e vaniglia del Madagascar. Un gin pulito, che arriva alla sua formulazione attuale dopo 14 ricette. Aroma forte ma gradevole di cacao e vaniglia, lieve sensore di arancio e banana, ginepro in perfetta sintonia con il resto delle erbe. E infine quel tocco piccante che dona all’X-Gin forte personalità. Nella sua presentazione avvenuta l’estate scorsa si legge: “I suoi aromi puri e morbidi provocano un intenso sentimento di piacere”.

Cocktail afrodisiaci: gli analcolici

Nel 2011 Sanpellegrino proponeva Bitter Basilico, creato con Sanbitte’r e infuso di basilico. Per il Love Forever sono stati mixati Aranciata Sanpellegrino, maggiorana e sciroppo di liquirizia. Beauty Water, realizzato appositamente per le donne, è composto da acqua tonica, mandorle, pepe, rosa essiccata, semi di cardamomo e papavero. Uno dei cocktail afrodisiaci che aiuta a mantenere la bellezza e il fascino seduttivo tipico del gentil sesso.

Ma per chi non ama l’alcol c’è anche il Mama non m’ama, nome originale unito alle bibite Sanpellegrino e alla dolcezza della margherita. L’Alchemic Silver, un drink a base di cedrata e timo che intensifica il desiderio. Ginger Chino unisce lo zenzero al succo di limone e al Chinò per aumentare la passione. Mentre per sottolineare la virilità, lo Shot al Finocchio è realizzato con aranciata amara al finocchio.

Voglia di profumi romantici? Arriva in aiuto il Lemon Gold Water, drink a base di limonata, zafferano e boccioli di rosa. Mentre chi ha bisogno di “digerire” una delusione amorosa potrà provare il Frizzy Cocktail, a base di Diger Selz. Infine la Supergassosa per chi è “distratto”: a base di menta, prodigiosa per aumentare l’attenzione e la memoria.