Pubblicato il

Litigare la sera fa male: ecco perché è meglio evitare

Discutere prima di andare a dormire può causare disturbi del sonno

istockphotos

Spesso le coppie che sanno confrontarsi quando in disaccordo sono quelle che funzionano meglio e più a lungo. Ma esistono dei confronti utili, che portano cioè alla risoluzione dei problemi, e litigi che fanno più male che bene. Fanno parte della seconda categoria quelli che si fanno prima di andare a dormire. Litigare la sera fa male: lo affermano diversi esperti. E’ importante non andare mai a letto arrabbiati, ecco perché.

Perché è nocivo litigare la sera?

E’ molto facile litigare la sera. Siamo stanchi, emotivamente e fisicamente provati, e basta un soffio di vento a far scoppiare la bomba. Ma bisogna fare appello a tutto il proprio self-control per disinnescare subito la miccia. Perché, spiegano gli esperti, litigare la sera causa profondi disturbi del sonno. E i disturbi del sonno sono a loro volta fonte di problemi di salute e psico-emotivi. Un recente studio inglese, collega il sonno alla salute del cervello in età adulta. Addirittura sembra esserci un collegamento tra sonno e diabete.

Insomma, dormire bene è fondamentale, e litigare la sera lo impedisce. Soprattutto se accade di frequente. Il dottor Michael Talbot, interpellato dal Telegraph in merito, spiega come funziona questa malsana abitudine. Discutere innalza i livelli di arousal, termine che, in psicologia fisiologica, indica la reazione del sistema nervoso ad uno stimolo negativo. Ovvero lo stato di attivazione e reazione, il ‘risveglio’, l’eccitazione che sovviene repentina quando si viene stimolati. Questo accade sia se si ‘attacca’ sia quando, durante la discussione, ci si difende in modo passivo-aggressivo. In entrambi i casi il polso accelera, i sensi si accendono, lo stress sale. Tutte reazioni psico-fisiche che impediranno poi di prendere sonno.

Quando si litiga si innalzano i livelli di cortisolo e di adrenalina, che certo non sono amici del riposo. Inoltre, continua lo psicoterapeuta, si innescano meccanismi di pensiero ossessivo. Anche quando la discussione è finita, nella mente continuano a farsi largo pensieri fastidiosi. E non è semplicemente stando in silenzio che si zittiscono, anzi. Ecco che litigare la sera, oltre ad essere poco efficace perché la mente è meno lucida, rovina il riposo. Garantendo una giornata difficile il giorno successivo, che farà tornare a casa ancora più arrabbiati o stressati. Creando i presupposti per un’altra serata di litigio. Un circolo vizioso che bisogna spezzare. Se non si tratta di un’emergenza, la questione da risolvere può attendere un momento più utile per essere elaborata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag