Pubblicato il

Maria de Filippi annuncia Sanremo in total black

Cappotto lungo con un tocco ‘combat’ per la regina del piccolo schermo

La notizia della sua partecipazione al 67° edizione del Festival della Canzone Italiana, in veste di conduttrice naturalmente, ha scatenato i media e i social sin dal primo bisbiglio. Sì, perché Maria de Filippi, regina della televisione italiana e caposcuola assoluta dei talent show nostrani, nonostante il legame infrangibile con Mediaset, condurrà il Festival di Sanremo 2017 assieme a Carlo Conti. E già si scatenano le indiscrezioni e le ipotesi su come salirà sul palco dell’Ariston. Ovvero, come sarà vestita.

Maria de Filippi in Givenchy

Maria De Filippi in Givenchy by Riccardo Tisci
Maria De Filippi in Givenchy by Riccardo Tisci

L’attenzione sui suoi outfit sarà altissima. Per ora, ne abbiamo solo uno da mettere sotto la lente d’ingrandimento. Quello scelto per la conferenza stampa di presentazione dell’11 gennaio. In quell’occasione, Maria De Filippi ha indossato un cappotto in lino, pantaloni in crêpe, top di cotone e stivaletti con zeppa della collezione Givenchy by Riccardo Tisci Spring Summer 2017. Un total look nero, che fra i ‘must’ di stagione sceglie di puntare sul cappotto, lungo e coprente, con ampio scollo e caratterizzato da una grossa tasca laterale sottolineata dalla zip. Che, assieme alle zeppe e ai pantaloni leggermente a zampa, hanno smorzato la serietà dell’outfit conferendogli un tocco combattivo.

Sul palco dell’Ariston in realtà Maria c’è già stata. Correva l’anno 2009, ed era stata per una serata la spalla di Paolo Bonolis. Lasciando tutti a bocca aperta per il suo outfit mozzafiato. Anche allora era firmato Givenchy. Un abito lungo, nero, effetto vedo non vedo con ricami tridimensionali.

L’evoluzione del look

Il look di Maria de Filippi si è evoluto tantissimo negli anni. Si dice che sia la stylist di sé stessa, e che vada personalmente in giro per le boutique a scovare i capi. Agli albori della sua storia televisiva, da poco sposata con Maurizio Costanzo, non brillava certo per l’aspetto ‘cool’. Piuttosto era la sua aria di ‘normalità’ a renderla piacevolmente vicina agli spettatori delle sue trasmissioni pomeridiane. Non disdegna la felpa e i jeans come mise da indossare conducendo il suo Uomini e Donne. Ma accanto a questo stile da signora della porta accanto, versione giovanile, c’è stata un’evidente escalation verso la raffinatezza. Complice un fisico invidiabile, sono comparsi i primi dress, niente di minimale o mozzafiato (salvo qualche eccezione), ma piuttosto abiti da donna in carriera che hanno donato al suo fascino spesso serioso e rigido quel tocco di femminilità in più.