Pubblicato il

Alla larga dai batteri in hotel: dove si annidano

Le camere d’albergo sono un proliferare di germi e batteri: ecco dove se ne trova la maggiore concentrazione

Batteri e germi nelle camere d'albergo
©iStockphoto

Batteri, microbi, scarsa igiene. Spesso quando si viaggia non si pensa a queste cose. Eppure ci sono persone che rinunciano proprio a viaggiare perché non sanno come vengono puliti alberghi o ristoranti. A causa di una sorta di fobia per l’igiene scelgono di rimanere a casa. Dove tutto è sotto controllo. Nella maggior parte dei casi non hanno tutti i torti. Si può pensare, infatti, che la nostra camera d’albergo sia pulita. Soprattutto dopo il servizio di pulizia. Invece può comunque nascondere parecchie insidie. Ed essere piena di batteri. Soprattutto per quel che riguarda le superfici comuni.

I BATTERI NEGLI HOTEL: DOVE SI INSIDIANO

Secondo la società Travel Math i telecomandi delle televisioni sono uno degli elementi più carichi di batteri che gli ospiti possano trovare in una camera d’albergo. Un buon consiglio, dunque, è quello di prendere in considerazione un’accurata pulizia personale del telecomando prima di afferrarlo. Possono sorprendere i dati della ricerca secondo i quali in un hotel a 5 stelle il telecomando sia ancora peggio del bancone del bagno per quel che riguarda la portata di batteri.

Ci sono poi la scrivania e il telefono della camera. Sicuri portatori di microrganismi nocivi. Quando si ha voglia di ordinare la cena o la colazione in camera, infatti, sicuramente non si pensa ad una cosa. E cioè che il telefono, apparentemente innocuo, viene pulito solo superficialmente. E soprattutto non sulla cornetta interna dove si appoggiano migliaia di orecchie e di bocche. Altra cosa da evitare è di buttarsi sul letto appena arrivati. Bisognerebbe prima togliere il copriletto. Altrimenti si rischia di fare un vero e proprio bagno di batteri. Infatti, se le lenzuola vengono cambiate ogni giorno, o comunque con l’arrivo di ogni nuovo ospite, i copriletto no. Anzi, nessuno sa quante volte, nel corso dell’anno, vengano effettivamente lavati.

COLAZIONE IN CAMERA? MEGLIO NON USARE IL TELEFONO

Ci sono poi lampade ed interruttori. Le prime, sia quelle sul comodino che sulla scrivania, sono covo di batteri e germi. Per la stessa ragione. Ovvero che il servizio di pulizia spolvera in modo superficiale. Non pensano certo a passare uno straccio pulito tra i tasti delle abat jour. Per non parlare poi di moquette e tappettini. Che vengono puliti anche ogni giorno. Ma che comunque sono un ricettacolo infinito di batteri Meglio, quindi, evitare di camminare scalzi. Già entrare in camera ed accendere la luce con l’interruttore espone a grossi rischi. Anche nel caso di quelli più moderni dove si infilano le card. Sempre attraverso quella fessura per far accendere la luce si deve passare. Non fosse altro che per spegnerle. E cosi fanno gli ospiti che verranno. E quelli che sono andati via. Senza, ovviamente, lavarsi le mani.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag