Pubblicato il

Lasagnetta filante alla mediterranea con piselli

Una ricetta esclusiva del ristorante vegetariano Il Margutta di Roma per Stile.it

Courtesy of © Margutta

L’INGREDIENTE DELLA LASAGNETTA I piselli, appartenenti alla famiglia delle fabacee, ontengono poca acqua in confronto al resto dei vegetali, solo 75%. Tantissimi, invece, i carboidrati: circa 12 gr ogni 100 di piselli. Sono anche discretamente calorici: 80 calorie ogni 100 grammi nei piselli freschi e ben 282 per 100 grammi di prodotto secco. Sono ricchi di vitamine C, acido folico e vitamina B6. Aiutano l’apparato cardiocircolatorio e a tenere bada il colesterolo. Sono anche ricchi di potassio, per i muscoli, di ferro e fosforo per le ossa. Ottimi per stabilizzare la glicemia.

LA RICETTA Lasagnetta filante alla mediterranea

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – Pasta all’uovo per lasagne 500 gr, 4 uova, 100 gr di piselli, 150 gr di mozzarella. 0,5 gr di basilico, 200 gr di besciamella, 120 gr di salsa di pomodoro, 40 gr di scalogno, 80 gr di Parmigiano, 60 gr di datterini. Olio, sale e pane qb.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 40 minuti

LO SVOLGIMENTO Bollire le uova e renderle sode. Bollire i piselli per 4 minuti. Tritare lo scalogno e saltarlo in padella. Aggiungere i piselli, la besciamella, le uova sode tagliate grossolanamente al coltello, il basilico sminuzzato e il parmigiano. Tagliare a cubetti la mozzarella scolata. Imburrare gli stampini tondi del diametro di 6 cm e cospargerli con un po’ di pangrattato. Creare 8 quadrati uguali con la pasta all’uovo. Posizionarvi al centro una parte del composto, chiudere a fazzoletto e inserirne due in ogni stampino pressando. Imburrare in superficie e spolverare con parmigiano. Infornare a 180° per 18 minuti. È possibile anche creare una besciamella semplice e aggiungere degli spicchi di uova e qualche pisellino con i pomodorini al momento dell’impiattamento

IMPIATTAMENTO Su di un piatto fondo creare un letto con due cucchiai di besciamella e due cucchiai di sugo di pomodoro. Infornare con la funzione grill per due minuti. Sfornare nel frattempo la lasagnetta calda. Levarla dallo stampino. Posizionarla al centro del piatto sopra il letto di besciamella e pomodoro. Guarnire con pomodorini e servire.