Pubblicato il

Pizza Corona, il classico cambia veste ma non gusto

Una nuova forma per uno dei piatti più amati al mondo. La ricetta di un piatto che ha conquistato i social

pizza corona
iStock

A chi non piace la pizza? Anche la pizza corona, nuovo e ultimo trend per vestire il piatto tipico napoletano, riscuote successo. Perché la pizza, in qualunque forma venga declinata, è sempre una garanzia. E non solo in Italia. Un modo insolito di presentare la pasta lievitata che rende più appetitoso l’assaggio di ogni boccone. Dai calzoni ai coni ripieni, siamo abituati a gustare la pizza senza perderci d’animo. E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, anche la corona non deluderà i palati. Ecco come prepararla.

La pizza che impazza sui social

Instagram, Facebook e Youtube. Immagini e video tutorial della pizza corona stanno facendo il giro della rete, come a voler dimostrare quanto sia facile stupire senza rinunciare al sapore e agli ingredienti italiani. Sul web se ne trovano di tanti tipi e con l’aggiunta di un tocco personale sia nelle ricette che nella forma. Non mancano le versioni vegane, quelle light o le preparazioni a base di prodotti tipici regionali. Una ricetta con la quale potersi sbizzarrire in cucina, anche se non si è propriamente “cuochi”. E forse in questo sta il segreto del suo successo.

Ingredienti per 4 persone

1 kg farina 00

3g lievito di birra

500 ml acqua

25 g sale

15 ml olio evo

condimento a piacere

Preparazione della pizza corona

Non spaventatevi: il procedimento è semplice e non si differenzia molto da quello della preparazione della pizza tradizionale. Impastate tutti gli ingredienti e preparate le palline di pizza da tenere sotto uno straccio umido per almeno una notte intera. Il segreto sta nella lievitazione lenta. In questo modo la pizza corona risulterà più digeribile.

Stendete la pizza dandole una forma circolare e adagiatela su un foglio di carta forno. Nella parte centrale disegnate un cerchio del diametro di 2/3 del totale (come se doveste tagliare una torta a spicchi partendo dal cerchio centrale). Ora incidete il cerchio dividendolo in 8 triangolini. Lasciate invece intatta tutta la parte esterna. Condite la parte esterna della pizza seguendo la forma circolare. Evitate di condire una piccola parte di bordo esterno, proprio come fareste per la pizza tradizionale. Potete aggiungere pomodoro e mozzarella, ma anche prosciutto e olive.

Prendete i triangolini di pasta dal loro vertice e adagiateli sopra il condimento in modo da formare otto rivestimenti. La preparazione risulta già intervallata da condimento e pasta offrendo un piacevole effetto visivo. La vostra corona è pronta. Infornate a 180° per un’oretta e, a seconda del forno, fino a quando i bordi non saranno leggermente bruniti.

Nuova forma, più leggerezza

La pizza corona è anche più leggera di quella tradizionale. Il condimento, infatti è meno sostanzioso in quanto non ricopre l’intera superficie, ma solo quella esterna. Vegetariana, Quattro formaggi, Margherita o Capricciosa: sbizzarritevi con la ricetta. Evitate solo condimenti troppo carichi o liquidi che potrebbero fuoriuscire durante la cottura.