Pubblicato il

Spuntini di mezzanotte: perché sono irresistibili

Le bevande alcoliche aumentano il senso di fame: a dimostrarlo è una ricerca condotta dal Francis Crick Institute di Londra

Spuntini di mezzanotte kebab
Courtesy of©Shaiith/iStock

Spuntini di mezzanotte: alzi la mano chi, di ritorno dalla discoteca, non si lascia tentare da cornetti, panini e kebab.

Ebbene sì, dopo una notte trascorsa all’insegna dell’euforia in cui ci si è lasciati andare a qualche bicchiere in più, tanto uomini quanto donne sono soliti concedersi uno strappo alla regola prima di andare a dormire. Il motivo di questo forte desiderio? Bere alcol aumenta l’appetito e, di conseguenza, porta a ingerire calorie extra.

Spuntini di mezzanotte: tutta colpa dell’alcol

Non parliamo di una leggenda metropolitana. A darne prova è, infatti, uno studio condotto dal Francis Crick Institute di Londra e pubblicato sulla rivista Nature Communications. Secondo i ricercatori le bevande alcoliche sono in grado di agire sulla mente sollecitando il senso di fame..

Neuroni AgRP: i responsabili dell’appetito

Lo studio si è basato sull’analisi del comportamento dei topi da laboratorio. Proprio così. Somministrando abbondanti dosi di alcol per tre giorni, l’equivalente di un paio di bottiglie di vino al giorno per il corpo umano, gli animali hanno dimostrato una maggiore fame.

Il motivo? Tutta colpa dell’aumento dell’attività dei neuroni chiamati AgRP la cui funzione è quella di controllare l’appetito.

Successivamente ai topi è stato somministrato un farmaco che ha annullato i segnali inviati dai neuroni dell’appetito ed ecco che i roditori sono tornati alle loro normali abitudini alimentari.

A quanto pare il meccanismo, secondo i ricercatori, sarebbe lo stesso anche negli esseri umani. Si spiegherebbe così il motivo per cui molte persone mangiano di più quando consumano bevande alcoliche come vino, birra etc.

Alcol: occhio alle calorie

Occhio dunque al giro vita. Sebbene si dica che un bicchiere di vino al giorno faccia bene, non è una novità che l’alcol introduce nel corpo molte calorie. Attenzione dunque agli accessi. Gli stravizi non perdonano e sulla bilancia hanno il loro peso.