Pubblicato il

Box doccia: come pulirlo con l’aceto. Le dritte

Uno dei metodi più efficaci per eliminare il calcare e far risplendere il box doccia è utilizzare l’aceto

box doccia
istockphoto.com

GUIDA ALLA PULIZIA DEL BOX DOCCIA

Il bagno è sicuramente una delle stanze della casa meno gradevoli da pulire. Specialmente il box doccia che può richiedere anche una certa abilità per risultare sempre splendente ed igienizzato. I suoi principali nemici sono senz’altro muffe e calcare. Non a caso la maggior parte dei detergenti in commercio promettono contro di loro un’azione rapida ed efficace.
Tuttavia i detersivi e disincrostanti che troviamo nei supermercati e negozi dedicati sono prodotti chimici. Con tutti i disagi che questo comporta. Esistono invece soluzioni naturali altrettanto efficaci, ma assolutamente green.

Leggi tutti i consigli sulla doccia: quante volte farla, la doccia senza shampoo, le idee che nascono mentre ci laviamo e tanto altro ancora…

PULIRE IL BOX DOCCIA CON L’ACETO

Le pareti del box doccia, che siano in vetro, cristallo o materiale plastico trasparente, possono essere pulite e liberate da quella fastidiosa patina bianca e opacizzante formata dal calcare, utilizzando l’aceto bianco. Potete creare una soluzione di acqua calda ed aceto ed inserirla in un contenitore con spray (2 parti di aceto e 1 di acqua calda), per poi spruzzarla direttamente sulle pareti del box doccia. Frizioniamo le stesse con una spugna delicata e poi sciacquiamo abbondantemente.

Completiamo l’opera con un tergi vetro per togliere le goccioline residue. In alternativa allo spruzzino, possiamo usare direttamente un panno morbido imbevuto di aceto assoluto, per poi procedere nel risciacquo come già detto.

PULIZIA DEL PIATTO DOCCIA

Oltre al box doccia, ovviamente, va pulito anche il piatto doccia, solitamente realizzato in ceramica o resina. In questo caso possiamo creare una miscela di bicarbonato, aceto bianco e limone, dall’alto potere igienizzante, disincrostante, anticalcare e sbiancante. Al posto del limone può anche essere utilizzato un cucchiaio d’acqua. Con l’aiuto di una spugna abrasiva, passiamo la miscela su tutto il piatto e le fessure della doccia, lasciando agire per qualche minuto. Procediamo al risciacquo con l’ausilio di un panno morbido.

PULIZIA DEL SOFFIONE E MISCELATORE

Anche il soffione, il miscelatore e le parti in metallo della doccia subiranno l’azione opacizzante del calcare, sarà bene dunque trattarle sempre con l’aceto bianco, da lasciare agire per almeno un’oretta, se le macchie sono ostinate. Il soffione può essere messo a bagno in acqua calda ed aceto, mentre le altre parti saranno trattate come il box doccia, ovvero passando un panno imbevuto di aceto per poi risciacquare. Rispetto ai comuni anticalcare, l’azione sarà meno rapida, ma il risultato ancora più soddisfacente e soprattutto ad impatto ambientale zero!