Pubblicato il

Cubi croccanti di polenta con stracchino e funghi

Una ricetta esclusiva del ristorante vegetariano Il Margutta di Roma per Stile.it

iStock

L’INGREDIENTE La ricetta, che include lo stracchino, ha un ingrediente ottimo e sempre salutare. La polenta, infatti, è uno degli alimenti più antichi delle nostre tavole, nonché uno dei più poveri, ma non per questo è da sottovalutare. Le sue calorie variano dalle 80 alle 130 per 100 grammi. Contiene, in grandi quantità, amido e carboidrati, ma troviamo anche calcio, potassio, fosforo, magnesio e sodio. Ricoprono una piccolissima parte i grassi, circa il 3%, e contiene vitamine dei gruppi A e B. Tra i benefici della polenta, quello di regolare la glicemia e di riattivare la circolazione e i reni.

LA RICETTA Cubi croccanti di polenta con spuma di stracchino e funghi porcini grigliati

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER DUE PERSONE – 50 gr farina di mais, acqua qb, 80 gr funghi porcini, olio per friggere qb, olio evo qb, 1 spicchio di aglio, rosmarino qb. Per la fonduta (500 gr), 300 gr di stracchino, 200 gr di panna.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 30 minuti

LO SVOLGIMENTO Mettere a bollire l’acqua e versare la polenta un po’ alla volta. Mescolare fino a raggiungere la densità desiderata. Versare la polenta in una teglia per ottenere uno strato alto circa 6 cm. Lasciar freddare. Quando si solidifica tagliare a cubi e friggere in olio bollente. Nel frattempo preparare la fonduta facendo bollire la panna e aggiungere lo stracchino fino al suo scioglimento. Frullare e se necessario passare al colino a maglia fine. Mondare i funghi e tagliare a fette alte circa 1 cm. Scottare in padella rovente con aglio, olio e rosmarino tritato.

IMPIATTAMENTO Impiattare creando una base con la fonduta e adagiare prima i cubi in maniera ordinata e poi i funghi.

LA FIRMA DELLA RICETTA Il Margutta Veggy Food & Art, la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma.