Pubblicato il

Vecchi maglioni, come rinnovarli con fantasia

Scoloriti, macchiati o forati, i vecchi maglioni, seppur malandati, possono tornare a nuova vita con un pizzico di fantasia

vecchi maglioni
istockphoto.com

LUNGA VITA AI VECCHI MAGLIONI!

A ciascuno di noi sarà certamente capitato di avere dei vecchi maglioni ai quali si è particolarmente affezionati. Modelli evergreen che hanno fatto la storia del nostro guardaroba. Magari scoloriti, pieni di pallini, con qualche macchietta ormai indelebile o addirittura piccoli buchini rammendati. Ma dai quali, tuttavia, non riusciamo a dividerci. Sarà per una questione di stile o perché quel particolare modello è ormai introvabile. Certo è che il nostro più grande desiderio ad ogni cambio di stagione è che abbiano ancora una lunga vita.

COME RINNOVARE I VECCHI MAGLIONI

A questo punto, occorre però pensare almeno ad un modo per dare una rinfrescata a questi cimeli del guardaroba. Al fine di non sembrare cadute in disgrazia. Mentre a casa il nostro armadio esplode di nuovi vestiti, magari ancora con le etichette attaccate! Per prima cosa, assicuriamoci che il nostro maglioncino preferito non sia affetto dal tipico inestetismo dei suoi simili: i fastidiosissimi pallini. Che si tratti di lana o cachemire, la formazione dei pallini è sempre in agguato, ma ci sono tante soluzioni per rimuoverli. Dalle spazzole adesive a quelle in tessuto, fino alle particolari pietre abrasive che, con delicatezza, riescono a rimuoverli, facendo tornare liscia la superficie.

Leggi tutti i consigli di stile.it per la casa, la cucina, l’amore…

MACCHIE E FORI

Più complessa è la situazione se i nostri vecchi maglioni sono stati rovinati da piccoli fori o macchie indelebili, magari schizzi di candeggina o altri prodotti che li hanno scoloriti. In questi casi, occorre agire con astuzia e un po’ di fantasia. La soluzione a prima vista più rapida e semplice, sembra infatti essere quella della tinteggiatura per rimediare a macchie e scoloritura. Mentre per i fori o eventuali lembi scuciti, praticare dei piccoli rammendi. Non sempre, però, il risultato è ottimo. Se vogliamo proprio salvare i nostri maglioncini preferiti, sarà bene ingegnarsi.

RESTYLING FANTASIOSI DI VECCHI MAGLIONI

Se il problema del nostro maglione riguarda piccole macchie (magari causate da schizzi di candeggina) o forellini, possiamo pensare a dei rattoppi decor che li ricoprano, impreziosendo il nostro maglione. Applicazioni di perline e paillette, piccoli fiorellini ricamati o mini-toppe decorative, nastrini e fiocchetti. In merceria potremo trovare tante idee dalle quali lasciarsi ispirare. Una soluzione ideale per il freddo inverno sono anche le decorazioni in lana cardata, che renderanno certamente il nostro maglione molto particolare. Ovviamente, il risultato di queste operazioni di restyling ci restituirà un capo molto diverso da quello originale, di cui resterà tuttavia intatto almeno il modello.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag