Pubblicato il

Avere un hobby aiuta a invecchiare meglio: la ricerca

Allenare la mente permette alle persone di mezza età di tenere sveglio il cervello: parola dei ricercatori della Heriot-Watt University di Edimburgo

Hobby per allenare memoria
Courtesy of© Highwaystarz-Photography/iStock

Avere un hobby giova alla memoria. Buone notizie per coloro che amano tenere la mente occupata tra letture, teatro, cruciverba, sudoku etc. Tenersi impegnati, tra i 40 e i 50 anni, è un’ottima palestra i cui frutti si raccolgono soprattutto negli anni a venire.

Avere un hobby aiuta ad allenare la mente

Ebbene sì, se si è soliti frequentare corsi di fitness per allenare i muscoli, bisognerebbe fare altrettanto con il cervello. Più lavora e più si rinforza potenziando la memoria e la velocità nei ragionamenti. Non è tutto. A quanto pare si riduce notevolmente la possibilità di sviluppare forme di demenza come l’Alzheimer che comporta un peggioramento di quasi tutte le funzioni intellettive.

Memoria ed età: la verità

A rivelarlo è stata una ricerca dell’Heriot Watt University di Edimburgo pubblicata sulla rivista Journal of Gerontology. Lo studio è stato condotto su un campione di 500 persone con un’età media di 79 anni.

I partecipanti sono stati sottoposti a test di memoria, di ragionamento, problem solving, etc. E’ stato chiesto loro di compilare un questionario al fine di fornire informazioni utili circa lo stile di vita condotto durante le diverse fasce di età comprese tra 20-35, 40-55 e 60-75 anni. Il tutto è stato poi ripetuto, ogni tre o quattro anni, fino ad arrivare all’età di 90 anni.

Ian Deary, coordinatore dello studio, ha rivelato: “Ci sono tante buone ragioni, di salute e sociali, per essere fisicamente e culturalmente attivi in età avanzata”. Anche il Dr. Alan Gow, professore associato presso la Heriot-Watt University è d’accordo. Le persone di mezza età impegnate in attività di svago possono dunque mantenere le proprie funzioni di memoria intatte.

Ginnastica mentale per scongiurare il declino cognitivo

Non c’è che dire, al bando la pigrizia! La ginnastica mentale ha una grande importanza. Non è mai troppo tardi per rivedere il proprio stile di vita e assumere un comportamento più responsabile al fine di avere una mente lucida anche superata la soglia degli 80 anni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag