Pubblicato il

Shakira, l’icona latina compie 40 anni

Auguri alla tigre della Colombia

Shakira
iStock

‘Shakira’, ‘Shakira’ intonava una dea sconosciuta e bionda in un famoso video musicale muovendosi in maniera sinuosa e provocante. Era il 2001 e la cantante Shakira esordiva nella hit Whenever, Wherever manifestando tutte quelle caratteristiche che l’avrebbero portata al successo repentino. Ovvero vocalità profonda, sensualità latina, e doti da ballerina esperta di danza del ventre. Oggi, 2 febbraio, la cantante latina compie invece 40 anni.

E di strada nel mondo della musica ne ha fatta davvero tanta da allora, diventano una delle icone latine più conosciute. Noi vogliamo festeggiarla ripercorrendo la sua biografia dalla a alla zeta.

Shakira: la biografia

Isabel Mebarak Ripoll, nasce il 2 febbraio 1977 a Barranquilla (Colombia) da padre libanese (William Mebarak Chadid) e madre colombiana (Nidia del Carmen Ripoll Torrado). In lei le radici multietniche diventano chiare fin da subito e a partire dalla musica. Sposa infatti uno stile selvaggio, zingaresco, sia nel look, sia nell’immaginario, che sottolinea proprio il suo melting pot personale.

Shakira
Shakira

Il primo e secondo album sono due successi in America Latina. Il suo quarto album “Dònde estàn los ladrones?” viene prodotto in collaborazione con un grande della musica latina, Emilio Estefan. Nel 2001 “Laundry Service” è il primo album in lingua inglese pensato per tutti i mercati internazionali. Con questo lavoro Shakira diventa icona delle sonorità latine nel mondo.

Shakira mescola nella sua musica suoni arabeggianti e ritmi più caraibici.

Note sono anche le sue performance dal vivo, dove le doti di cantante a quelle di ballerina sono particolarmente evidenti. Tra il 2010 e il 2016 decide di dedicarsi alle faccende private. Prima però la sua musica con radici multietniche raggiunge un importante traguardo. Il suo pezzo Waka Wake è scelto come inno ufficiale dei mondiali di calcio FIFA 2010.

La sua vita personale è sempre al centro delle cronache. Dal 2011 è legata al calciatore spagnolo Gerard Piqué. Nel 2013 è nato il primo figlio della coppia, nel 2015 il secondo. Noi oggi le facciamo tanti auguri di compleanno, sperando di tornare presto a sentire la sua musica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag