Pubblicato il

Tagliatelle al cacao vegan: l’afrodisiaco è servito

Leggere, perché vegan. Afrodisiache, perché fatte col cacao. Queste tagliatelle sono la ricetta perfetta per la cena di San Valentino

istockphotos

Se state cercando di decidere il menu per la cena di San Valentino, la pasta fresca al cacao è semplicemente perfetta. Afrodisiaca, grazie al ‘cibo degli dei’. Invitante, con quel colore intenso. Originale. E anche leggera, se la preparate senza uova. Ecco la nostra ricetta delle tagliatelle al cacao vegan, pasta fresca da preparare per una cena ad alto tasso di seduzione. E qualche idea per i condimenti. Seguendo queste proporzioni e la ricetta base, potete anche realizzare dei tagliolini, oppure pappardelle, lasagnette, maltagliati.

Tagliatelle al cacao fresche

Tagliatelle al cacao: ingredienti

400 gr di farina di semola
50 gr di cacao amaro in polvere
acqua q.b. (circa 300 ml)

Potete anche utilizzare metà farina integrale e metà di semola se amate la consistenza ruvida della pasta integrale.

Procedimento

Mescolate in un recipiente la farina setacciata con il cacao. Disponete gli ingredienti a fontana su una spianatoia. Mettete al centro, un poco alla volta, l’acqua. Impastate e lavorate la pasta con il palmo della mano, fino ad ottenere una consistenza malleabile e una palla liscia che non si attacca alle dita. Avvolgetela in pellicola trasparente, e lasciatela riposare mezz’ora a temperatura ambiente. Infarinate quindi la spianatoia, e, togliendo la pasta dalla pellicola, iniziate a stenderla con il mattarello. Se avete a disposizione la macchina per fare la pasta, create delle sfoglie lisce. Stendete la pasta molto bene fino a che raggiunge lo spessore desiderato. Arrotolate la sfoglia ottenuta e tagliate i rotolini di pasta. Lasciate asciugare un pochino le tagliatelle prima di cuocerle, infarinandole perché non si incollino l’una all’altra. Cucinatele normalmente in acqua bollente salata per pochi minuti (circa 5) e conditele.

Condimenti

Le tagliatelle al cacao si prestano benissimo ad essere condite con la zucca, con i funghi, con i sughi alle noci. Ma anche semplicemente con burro (vegan) e salvia, oppure con una spruzzata di paprika dolce. Per i non vegani l’accostamento col pesce è perfetto.