Pubblicato il

Sfumature di Americano: il coktail vincente

La ricetta di Alessandro Pitanti, Campari Barman of the Year 2017

Sfumature di Americano
campariacademy.it

Ha vinto con il suo Sfumature di Americano, Alessandro Pitanti, barman ventisettenne che si è aggiudicato il primo posto nella quarta edizione della Campari Barman Competition. Originario di Massa, vive a Pietrasanta e lavora al Filippo MUD Bar. Sul podio anche Adriano Rizzuto ed Ettore Barbato.

Filo conduttore della competizione è stato l’intramontabile Americano, in un viaggio “back to the future”. Partendo dalle origini dell’aperitivo e dalla ricetta tradizionale, i tre finalisti si sono affrontati per la miglior reinterpretazione della ricetta.

Sfumature di Americano: la competizione

Durante la finale, il barman ha convinto la giuria grazie a “Sfumature di Americano. Un cocktail all’interno del quale i tradizionali ingredienti dell’Americano, Campari e vermouth, si fondono con un infuso di fiori d’arancio, camomilla e zenzero. La peculiarità di Sfumature di Americano è la possibilità di essere personalizzato da parte del consumatore con l’aggiunta di alcuni ingredienti a piacere.

Alessandro ha vinto un master di specializzazione sul brand presso Campari Academy. Un tour di guest bartending nei migliori locali italiani. E un progetto speciale legato al mondo della mixology che svilupperà in collaborazione con Campari Academy. A giudicare il cocktail una giuria du bartender di fama internazionale. Da Leonardo Leuci del Jerry Thomas Project di Roma, a Tristan Stephenson, barman, consulente e scrittore di successo. Dallo scrittore ed esperto di storia della mixology David Wondrich, uno degli artefici principali della rinascita della cocktail culture nel mondo, a Fulvio Piccinino, grande conoscitore della miscelazione, futurismo e mondo vermouth.

La ricetta

Creatività, stile e un “tocco vincente” sono stati i caratteri distintivi della competition organizzata dalla Campari Academy – il centro di formazione e sperimentazione dedicato al mondo della mixology del Gruppo Campari. 1400 iscritti, 300 ricette selezionate, un lungo percorso di selezione per arrivare a decretare il vincitore del titolo. Ecco la ricetta del cocktail vincitore.

Ingredienti Sfumature di Americano

50ml Bitter Campari

50ml Vermouth antica ricetta (fatta da: 25 ml Cinzano rosso + 25 ml Cinzano bianco +2 drop infuso di camomilla e zenzero)

Guarnizione: lemon peel

Tipologia di bicchiere: Punch perfect serve (5 diverse tipologie di bicchieri)