Pubblicato il

Cibi da evitare quando si è malati: i consigli

Influenza, mal di gola o virus intestinale: come annientarli? Occhio all’alimentazione! Per una perfetta guarigione, ecco i cibi “out”

Cibi da evitare quando si è malati
Courtesy of©elena_hramowa/iStock

Cibi da evitare: quante volte eliminare dalla propria alimentazione determinati cibi aiuta a stare meglio? Soprattutto in caso di influenza o malesseri di altra natura, prestare attenzione alla tavola è di fondamentale importanza.

Quando non si è proprio in forma, si sa, l’appetito viene meno e si tende a mangiare poco ma occhio, esistono alimenti e bevande che possono peggiorare il proprio stato di salute. Stando a quanto riporta il noto magazine Womens’ Healt, sarebbero 9 i cibi fatali per il fisico in caso di malattia.

Cibi da evitare in caso di malattia: mai bere caffè

In molti lo amano e non ne possono fare a meno al mattino. Quando si sta male, e soprattutto si hanno problemi allo stomaco, tra i cibi da evitare figura proprio il caffè. Essendo un diuretico, fa andare molto al bagno e il rischio è dietro l’angolo: la disidratazione.

Occhio al succo d’arancia

Al mattino, come prevede la classica colazione continentale, niente meglio che iniziare la giornata con un bel succo d’arancia. Attenzione però in caso di tosse o mal di gola. Perché? I soggetti affetti da tali fastidi potrebbero ritrovarsi a fare i conti con un aumento dell’irritazione. “Il succo d’arancia, contenendo acido citrico, può irritare una gola già infiammata” – ha spiegato Taz Bhatia, M.D., professore di medicina integrativa all’Emory University.

Zucchero: altro che dolcezza!

Virus intestinale? Occhio allo zucchero. Dopo aver fatto il pieno di biscotti, caramelle o cereali zuccherati, il sistema immunitario è più debole e, di conseguenza, è meno reattivo nel combattere i germi. Peggio ancora quando si parla di zucchero raffinato visto che può essere responsabile di problemi a livello intestinale come l’alterazione della flora batterica, coliti e diarrea.

No alla soda

Al pari del caffè e di altre bibite contenenti caffeina, la soda può provocare disidratazione. Quando l’acqua non è sufficiente, è cosa buona e giusta prediligere bevande a contenuto energetico ed elettrolitico. “Molti dolcificanti artificiali sono molecole di grandi dimensioni che non riescono ad essere digerite bene dallo stomaco” – ha detto Arthur. Le conseguenze si traducono in gonfiore, crampi e anche diarrea.

Snack croccanti

Il mal di gola dice no agli snack come patatine fritte, pane croccante etc. la loro struttura abrasiva può provocare dolore. Da ricordare: più si irrita la gola, più tempo ci vorrà per guarire.

Alcol, off limits

Una delle cose da bandire in caso di malattia è senza ombra di dubbio l’alcol: può peggiorare la disidratazione. L’alcol, inoltre, accelerando le contrazioni dell’intestino, può provocare feci acquose o diarrea.

Latte

Sarebbe cosa buona e giusta evitare i latticini quando si è malati. Proprio così, essendo ricchi di grassi e proteine, possono favorire l’accumulo di muco nella gola e nelle vie respiratorie causando problemi di respirazione e anche irritazione.

Cibo fritto e grasso

I cibi grassi richiedono tempi di digestione lunghi, il che può andare a aumentare la nausea e innescare reflusso acido” – ha fatto sapere Bhatia. Hamburger e patatine fritte possono dunque aspettare.

Cibo speziato

Peperoncino e salse piccanti piacciono a tanti. Attenzione alla capsaicina: questa sostanza dal caratteristico potere irritante, se assunta in quantità eccessive, può causare difficoltà respiratorie.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag