Pubblicato il

Parmigiana di zucca: una ricetta gustosa e originale

Una ricetta esclusiva del ristorante romano Angelina a Testaccio per Stile.it

Angelina

L’INGREDIENTE DELLA PARMIGIANA DI ZUCCA – La zucca, ortaggio autunnale per eccellenza, è ricca di vitamine A e C, sali minerali, calcio, sodio, fosforo e potassio. Ed è davvero poco calorico: 100 grammi di zucca gialla apportano soltanto 18 calorie. Questa proprietà lo rende perfetto nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici, grazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, compensato da elevate percentuali di fibre, vitamine e Sali minerali.

LA RICETTA Parmigiana di zucca

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – 400 gr di zucca, 200 gr di burrata, 100 gr di parmigiano 24 mesi. Un mazzetto di basilico, olio, sale e pepe qb.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 30 minuti

LO SVOLGIMENTO Scaldare una piastra in ghisa a fiamma viva. Tagliare la zucca a fette, nel senso della lunghezza, di 1 cm di spessore. Lasciare asciugare. A questo punto assemblare la parmigiana di zucca sovrapponendo gli strati su una placca possibilmente forata. Prima la zucca, poi la burrata. Infine Parmigiano e basilico. Condire ogni strato con sale, pepe ed un filo di olio. Continuare la stratificazione fino a raggiungere almeno 4 livelli di sovrapposizione. Terminare l’ultimo strato con una spolverata di Parmigiano e pangrattato. Umidificare con olio. Infornare a 180° per 15 minuti. Lasciare riposare fuori dal forno per 3 minuti.

LA FIRMA DELLA RICETTA Il Ristorante Angelina si trova nel quartiere di Testaccio a Roma, vicino all’antico mattatoio, affacciato da un lato sul monte dei cocci e dall’altro sulla piazza dell’antico mercato, e vi propone il meglio della cucina tipica romana. Qui potrete vivere non solo una grande esperienza gastronomica e culinaria, quella della grande tradizione locale, ma anche un’atmosfera rilassata e conviviale che trasmette il sapore dei mestieri che si svolgevano all’interno di questa struttura.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag