Pubblicato il

Gusto in Scena: a Venezia la cucina del “senza”

Domenica 23 e lunedì 24 aprile torna Gusto in Scena, l’evento che racconta la cucina senza grassi aggiunti…

Gusto in Scena

Mancano ancora due mesi, ma l’attesa è tanta. Domenica 23 e lunedì 24 aprile torna, a Venezia, Gusto in Scena. La nona edizione dell’evento enogastronomico ideato e curato da Lucia e Marcello Coronini proporrà una serie approfondimenti sulla Cucina del Senza, il nuovo stile di cucina che esclude nelle pietanze la presenza di grassi, sale e zucchero aggiunti.

Nata sei anni fa a Gusto in Scena, ecco i principi della Cucina del Senza.

Si tratta di un marchio internazionale che ha anticipato nuove tendenze per un consumatore attento al piacere e alla salute.

«Si tratta di una cucina gustosa quanto attenta alla salute. Con il giusto equilibrio tra benessere fisico e piacere della tavola» spiega Marcello Coronini. «Sale, grassi e zucchero sono indispensabili per la nostra vita. Quelli contenuti negli alimenti sono sufficienti per una dieta equilibrata, quelli aggiunti rappresentano un eccesso. Eliminarli o ridurli aiuta a prevenire l’insorgere di diverse patologie».

Su questo tema si confronteranno chef stellati e maestri pasticceri nel corso del Congresso di Alta Cucina. Questo costituisce la colonna portante della manifestazione. Ma le ricette, sane e gustose, si potranno provare anche a Fuori di Gusto, il fuori salone in una ventina di ristoranti e bacari veneziani.

Da non perdere i 2 grandi saloni nel palazzo del 1261 dedicati ai Magnifici Vini e Seduzioni di Gola con le loro eccellenze enogastronomiche. Saranno presenti nuovi produttori di vini e sfizi gastronomici selezionati direttamente da Lucia e Marcello Coronini.

L’evento veneziano aprirà un anno importante per la Cucina del Senza. Che la vedrà approdare in Germania con un’edizione speciale a Francoforte, il prossimo 2 giugno. Qui Marcello Coronini presenterà una selezione di Produttori del Senza. Una serie di altre presenze all’estero è in corso di definizione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag