Pubblicato il

Bloody Shame, “fratello” dissetante del Bloody Mary

L’arancia rossa nella versione “fresca” del cocktail classico. La ricetta di Dan Munt con vodka e champagne

Bloody Shame
iStock

Bloody Shame, ovvero un cocktail dissetante. Perché non è detto che la voglia di freschezza arrivi solo d’estate. Anche le serate invernali possono essere caratterizzate da drink che stuzzicano la voglia di bere. E che abbiano il giusto grado di acidità. Con l’arancia rossa è possibile sfruttare al meglio il sapore leggermente dolciastro dell’agrume con il gusto inconfondibile della vodka. Inoltre il frutto è ancora più gustoso d’inverno e saprà donare carattere alla miscela.

Con questo cocktail imparerete a preparare anche lo sciroppo di rosmarino, pianta aromatica tra le più “decise” e stuzzicanti. Il rosmarino si abbina bene alla vodka e anche allo champagne e manterrà la linea di un drink in cui assaporare i prodotti erbacei con profumi tutti italiani. Se siete amanti del Bloody Mary, non rimarrete sicuramente delusi dal Bloody Shame, adatto anche a introdurre cene a base di carne o selvaggina.

Bloody Shame “fratello” del Bloody Mary

Cosa differenzia i due cocktail? Nel Bloody Shame proposto da Dan Munt – beverage director dei Gaucho restaurants – l’unico vegetale presente è il rosmarino. Il colore deve invece rimanere lo stesso. Ecco spiegata la scelta dell’arancia rossa. Il tabasco è assente: il tocco pungente lo darà l’agrume. Inoltre il drink dona una gradevole sensazione frizzante, dovuta alla presenza dello champagne.

Bloody Shame: la ricetta

25ml vodka

75ml spremuta fresca di arancia rossa filtrata

35ml sciroppo di rosmarino (250 ml di acqua e 250 g di zucchero, aggiungere 4 rametti di rosmarino e cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Quando sarà raffreddato, tenetelo in frigorifero per almeno una settimana)

100ml di champagne

Mescolare la vodka, succo di frutta e sciroppo in una brocca. Raffreddate i bicchieri e metteteci il ghiaccio. Versate prima lo champagne e poi la miscela contenuta nella brocca. Guarnire con una fetta di arancia rossa e un rametto di rosmarino.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag