Pubblicato il

Città d’orti, il progetto che diffonde l’agricoltura urbana

Promuovere gli orti nelle aziende e l’agricoltura a misura di cittadino, attraverso la formazione e la diffusione: nasce Città d’Orti

La realtà degli orti urbani sta vivendo un vero e proprio boom da qualche anno a questa parte. Orti condivisi tra cittadini, orti aziendali, orti sul tetto, ristoranti che coltivano le proprie verdure. Per incentivare, formare, diffondere la cultura degli orti cittadini, è nato il progetto Città d’Orti, grazie alla collaborazione tra LifeGate, Slow Food Italia e Comart.

Città d’orti, la ‘scuola’ di agricoltura urbana

18 milioni: questo il numero di orti urbani stimati in Italia. Aree verdi strappate all’incuria e al degrado. Scambio intergenerazionale di saperi e valori. Momenti educativi, di socializzazione. Diffusione della cultura alimentare. L’agricoltura urbana porta questo e molto altro. Ed ecco che Città d’orti, coinvolgendo amministrazioni e associazione, mira ad essere una vera e propria ‘scuola’. Un modello formativo nuovo, che si appoggia all’esperienza e al know-how di due realtà in prima linea per la tutela ambientale come Slow Food Italia e LifeGate. E alle competenze nel mondo del marketing sostenibile di Comart.

I tre partner dell’iniziativa mettono a disposizione indicazioni e suggerimenti per avviare e gestire orti urbani. Le colture più adatte, le loro proprietà e benefici nutrizionali, i tempi e le modalità di coltivazione. Il progetto mira a coinvolgere le aziende del territorio italiano per formare i dipendenti in maniera concreta. “Trovo sia necessario diffondere stili di vita e di alimentazione più sostenibili sia per il pianeta che per noi. Soprattutto, c’è bisogno di strumenti che ci aiutino a maturare una consapevolezza più profonda e diretta della connessione tra le nostre scelte quotidiane e gli effetti sulla nostra salute e quella del nostro ambiente” – dichiara Enea Roveda, CEO di LifeGate.

L’aspetto formativo continua anche online. Sul portale di LifeGate è stata creata una speciale sezione dove tutti i cittadini interessati a mettere in piedi il loro primo orto in città trovano le informazioni per crearlo e curarlo. Mentre le aziende possono trovare tutte le informazioni sul progetto nell’area dedicata ai progetti ambientali.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag