Pubblicato il

L’identità della Romagna: a Cesena con “Sono Romagnolo”

Cesena ospita per il secondo anno la kermesse che esalta tradizioni e cultura della terra romagnola

Romagna, musica con la fisarmonica
©iStockphoto

Romagna vuol dire tradizione, cultura, melodie, personaggi, sapori. Che si mettono in mostra a Cesena. Precisamente dal 3 al 5 marzo a Cesena Fiere con la seconda edizione di Sono Romagnolo. Stiamo parlando della fiera che celebra l’identità della Romagna, la sua vera essenza. E lo fa insieme a diversi protagonisti. Del mondo della cultura, dello spettacolo, delle tradizioni, dell’enogastronomia. Qualche nome? Ivano Marescotti, Maurizio Ferrini, Raoul e Mirko Casadei, Riccarda Casadei e Moreno Il Biondo & Extraliscio e tanti altri. La terra romagnola, nonostante sia saldamente ancorata alla sua storia, è allo stesso modo capace di volgere lo sguardo al futuro. E, con un format rinnovato, la kermesse mira a valorizzare tutte le sue caratteristiche.

GLI APPUNTAMENTI DI “SONO ROMAGNOLO”

Tra numerose anteprime, spettacoli ed incontri culturali il programma è ricco e variegato. Si incomincia venerdì 3 con Romagna Canta, il primo festival della canzone da ballo e dialettale. E’ riservato agli artisti e alle orchestre che hanno realizzato una nuova canzone sui ritmi del folklore romagnolo. Che siano valzer, polka e mazurka, il testo deve essere in italiano e/o in dialetto romagnolo. Dalla tradizione folkloristica a Rockmagna Mia che invita i giovani artisti e indie band a presentare le ultime nuove produzioni indipendenti ed emergenti.

Il giorno successivo Mirco Casadei presenta il nuovo disco Sono Romagnolo. E’ la fusione del meglio della tradizione della famiglia Casadei con le sonorità popular-folk di Mirko, figlio del mitico Raoul, insieme ai Khorakhane. A cui seguono il contest musicale di Raoul Casadei, Un artista da lanciare.  E il nuovo progetto Extraliscio di Moreno Il Biondo e Fiorenzo Tassinari con Mirco Mariani con gli Extraliscio. Si tratta di performance che mirano a valorizzare le giovani band indipendenti che reinterpretano il liscio.

IL LISCIO E LA MUSICA DELLA ROMAGNA

Sempre sabato è in programma una festa per i 70 anni delle edizioni musicali Casadei Sonora di Riccarda Casadei. Domenica 5 marzo, pomeriggio di gala con Orchestrissima, la prima votazione degli addetti ai lavori sulla Migliore Orchestra dal Vivo di Liscio dell’Anno appena trascorso. Allo stesso tempo una giuria tecnica è pronta a selezionare i migliori del 2016 nelle diverse categorie: cantanti, ritmica, fiati, fisarmonica, violino e altri strumenti. Indipendeejay Romagna è l’evento che raccoglie i disk jockey della Romagna che programmano musica indie nei disco club. I padiglioni della kermesse sono animati anche da buskers del territorio, con interventi di bande e sciucarèn che reinterpretano musiche e suoni della Romagna.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag