Pubblicato il

Ricette di Carnevale a base di Gorgonzola

Per il giorno del martedì grasso anche chi è a dieta può fare un’eccezione e concedersi alcune gustose ricette di Carnevale

Ricette di Carnevale
Ufficio Stampa Consorzio Gorgonzola dop

RICETTE DI CARNEVALE PER MARTEDI’ GRASSO

Per il giorno del martedì grasso anche chi è a dieta può fare un’eccezione e concedersi alcune gustose ricette di Carnevale. Frappe e castagnole sono la regola, ma ci sono altre idee gourmet da cui lasciarsi conquistare. In fin dei conti, non è il nome stesso di questa giornata un invito a lasciare da parte i cibi light?!

RICETTE DI CARNEVALE AL GORGONZOLA

Per un menu di Carnevale goloso e fuori da comune, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop propone alcune ricette facili da realizzare. Gustosi frollini al Gorgonzola Piccante o semplici muffin con pancetta e Gorgonzola Dolce. Appetitose crespelle con radicchio e Gorgonzola e, per concludere, una dolce rivisitazione delle classiche frittelle di Carnevale con pere e confettura di rose. Di seguito vi sveliamo una di queste ricette, per le altre e nuove idee vi rimandiamo al sito www.gorgonzola.com

FROLLINI AL GORGONZOLA

I frollini al Gorgonzola sono una delle ricette di Carnevale più golose. Per preparare 70/75 biscotti ci serviranno:

– Gorgonzola piccante dop 80 g.
– Burro 110 g.
– Farina tipo 00 130 g.
– Lievito in polvere 1 cucchiaino.
– Noci 50 g.
– Panna fresca liquida da cucina 30 g.
– Parmigiano Reggiano 50 g.
– Semi di sesamo nero 10g.
– Sale q.b.

RICETTE DI CARNEVALE: PREPARAZIONE DEI FROLLINI AL GORGONZOLA

Tagliamo il gorgonzola a cubetti e poniamolo in una con il parmigiano grattugiato. Tritiamo finemente le noci e mettiamole da parte. Mettiamo su una spianatoia la farina setacciata, il burro, il lievito, il sale e il pepe. Impastiamo fino ad ottenere una pasta liscia. Uniamo all’impasto il gorgonzola e il parmigiano grattugiato. Impastiamo e formiamo un panetto. Ricopriamolo con la pellicola e poniamolo in frigorifero per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendiamo l’impasto su una spianatoia infarinata formando una sfoglia di circa 1 cm di spessore. Con l’aiuto di uno stampino rotondo di circa 3 cm di diametro ritagliamo i biscotti. Disponiamoli su una teglia foderata con della carta da forno. Spennelliamo i biscotti con la panna e ricopriamoli con noci tritate e semi di sesamo.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Estraiamo i frollini dal forno e lasciamoli raffreddare su una griglia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag