Pubblicato il

Mimosa, il cocktail della festa della donna

Champagne e succo d’arancia per rendere omaggio al gentil sesso

mimosa
iStock

Champagne e succo d’arancia: il mix del Mimosa, il cocktail certificato IBA. L’IBA è l’associazione mondiale nata per preservare le caratteristiche organolettiche, i dosaggi e le decorazioni dei drink registrati.

Classificato come medium drink, il Mimosa si adatta con la sua eleganza e la sua semplicità alla festa della donna. È una bevanda che accompagna aperitivi, cene o dopo cena raffinati. Ed è anche un cocktail calibrato: i suoi ingredienti vengono dosati in egual misura.

Mimosa: cocktail di classe

Il Mimosa ha gli stessi ingredienti del Buck’s Fizz che però risulta più leggero in quanto il succo d’arancia è previsto in dose doppia rispetto allo champagne. Inoltre nel Buck’s Fizz è possibile anche utilizzare il prosecco. L’abbinamento del succo di agrume alle bollicine rende il drink gradevole e non eccessivamente zuccherino, perfetto per festeggiare il gentil sesso. Inoltre il cocktail è adatto alla stagione invernale, quando le arance sono fresche e al massimo della loro dolcezza.

Mimosa: la ricetta IBA

7,5 cl Champagne

7,5 cl Succo d’arancia fresca

Versare il succo d’arancia in un flute insieme allo Champagne. Mescolare delicatamente. Si può guarnire con un twist d’arancia (facoltativo).

È preferibile raffreddare gli ingredienti prima della preparazione. Si pensa che il Mimosa abbia origini francesi. E che sia nato intorno agli anni ’20 al Paris Ritz. In quegli anni veniva servito negli hotel di lusso e nelle grandi occasioni. Ne esiste una variante con il Grand Marnier e in questo caso prende il nome di Grand Mimosa. Questo cocktail si abbina bene a cene a base di pesce, ma anche a stuzzichini di lievito e fritti. Ideale per cene in piedi o aperitivi seduti, il suo gusto è gradevole e di grande carattere. Ma nonostante sia preferibile consumarlo in inverno, è piacevole anche in estate, su una spiaggia al tramonto o in luoghi all’aperto.

La festa della donna sarà di sicuro più piacevole se accompagnata da questo drink. È possibile anche prepararlo in casa per una cena con le amiche. In questo caso è meglio prepararlo in grandi quantità e con flute e liquidi ben freddi. Il cocktail è ancora più gradevole se i suoi ingredienti vengono mischiati almeno due ora prima di servirlo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag