Pubblicato il

Torta mimosa, la primavera arriva a tavola

La ricetta di un dessert classico per la stagione fresca

Torta mimosa
Torta mimosa

Torta mimosa a tavola: ed è subito primavera. Sì perché quando un dolce come la torta mimosa viene presentato nel menu del giorno, il vento che soffia è subito leggero, profumato. Il dessert è infatti ispirato alla pianta simbolo della primavera: la mimosa.

E del fiore giallo si cerca da sempre di replicare la morbidezza, il suo essere in qualche modo tenue, e la delicatezza. Con queste caratteristiche la torta è diventata un classico della nostra cucina. Oggi vi proponiamo quindi la ricetta tradizionale proposta da Giallo Zafferano.

Torta mimosa: la ricetta

Ingredienti per 2 Pan di Spagna del diametro di 20 cm. Zucchero 250 g, farina 00 140 g, fecola di patate 120 g, uova 8, baccello di vaniglia 2, sale fino 1 pizzico.

LEGGI ANCHE: LA RICETTA DEI RAVIOLI DOLCI

Per la crema pasticcera. Tuorli 5, zucchero 175 g, latte intero 500 ml, panna fresca liquida 125 ml, amido di mais (maizena) 55 g, baccello di vaniglia 1.

Per la crema chantilly. Panna fresca liquida 100 ml, zucchero a velo 10 g. Per la bagna al liquore. Acqua 130 g, zucchero 75 g, Grand Marnier 70 g.

Per decorare. Zucchero a velo q.b.,

Preparazione dei 2 Pan di Spagna da 20 cm. Preriscaldate il forno a 160° in modalità statica. Rompete le uova e ponetele nella ciotola di una planetaria e montatele. Incidete entrambe i baccelli di vaniglia, prelevatene i semi e uniteli in planetaria insieme a un pizzico di sale. Aggiungete lentamente anche lo zucchero.

Continuate a montare per circa 15 minuti. Fermate la planetaria e ponete un colino direttamente sopra la ciotola. Setacciate sia la farina che la fecola.

Ora imburrate e infarinate due stampi da 20 cm di diametro. Dividete equamente l’impasto fra le 2 tortiere.

Cuocete i vostri Pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 160°, nel ripiano più basso, per circa 50 minuti. Lasciateli raffreddare completamente.

Per preparare la crema diplomatica.

Incidete il baccello di vaniglia, prelevate i semi e teneteli da parte. In un tegame versate il latte, la panna e il baccello svuotato. Scaldate il tutto dolcemente fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli insieme allo zucchero e ai semi di vaniglia. Setacciate all’interno direttamente l’amido di mais e mescolate. Non appena il latte sarà caldo eliminate il baccello con delle pinze da cucina e versatene un mestolo all’interno del composto di tuorli. Versate il tutto nel tegame con il latte caldo e senza mai smettere di mescolare fate addensare la vostra a fuoco dolce.

Torta mimosa: il procedimento

Una volta pronta, riponetela in una pirofila bassa e ampia e lasciatela raffreddare completamente, versate la panna fresca in una ciotola, unite lo zucchero a velo e iniziate a montare con le fruste.

Non appena avrete ottenuto una panna ben montata, riprendete la crema e trasferitela in un’altra ciotola. Frustate leggermente per ammorbidirla e iniziate ad aggiungere la panna. Unitene una cucchiaiata e mescolate energicamente per diluire la crema, poi incorporate la restante panna molto delicatamente muovendo la spatola dal basso verso l’alto. Coprite nuovamente con la pellicola e riponete in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.

Per la bagna. Versate in un tegame l’acqua, il liquore e lo zucchero.

Accendete il fuoco e mescolando e scaldate lo sciroppo fino a che lo zucchero non si sarà sciolto, poi versatelo all’interno di un’altra ciotola e lasciate raffreddare.

Componete il dolce: Come prima cosa dovrete eliminare la crosticina esterna da entrambi i pan di spagna. Prendete uno dei due Pan di Spagna e ricavate 3 dischi.

Posizionate su un piatto il primo strato di Pan di Spagna, quindi un cerchio da pasticceria. Utilizzando un cucchiaio spargete su tutta la superficie del disco la bagna preparata precedentemente e lasciata intiepidire Unite ora circa 1/4 della crema e livellatela con una spatola. Fatelo per tre volte.

Prendete anche il secondo Pan di Spagna e tagliatelo a fette in senso verticale. Poi da ciascuna ricavate dei cubetti piuttosto piccoli e riponeteli in una ciotolina.

Sfilate delicatamente il disco dalla torta mimosa e utilizzate la crema rimasta per ricoprire i bordi della torta, aiutandovi con la spatola. Aiutandovi con un cucchiaio spargete su tutta la superficie i cubetti di Pan di Spagna.

Una volta ricoperta accuratamente tutta la superficie, riponete la torta in frigorifero per un paio d’ore. Poi gustate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag