Pubblicato il

Labbra perfette: il segreto in una formula matematica

Secondo i chirurghi plastici dell’Università della California, per avere una bella bocca bisogna rispettare le proporzioni tra labbro superiore, inferiore e viso

labbra perfette
Courtesy of©Palatovskystudio/iStock

Quando si parla di labbra perfette, un modello ideale sono loro, le bellissimi attrici Angelina Jolie e Scarlett Johansson. In tante, guardandosi allo specchio, vorrebbero somigliare a loro. La domanda sorge spontanea: quali sono le dimensioni che rendono più attraenti le labbra femminili? Interessante a tale proposito lo studio condotto da un team di chirurghi estetici dell’University of California e pubblicato sulla rivista JAMA Facial Plastic Surgery.

Labbra perfette: parola alla ricerca

I medici hanno mostrato a due gruppi, composti da centinaia di volontari, delle immagini di donne occidentali di età compresa tra i 18 ed i 25 anni. Il tutto però provvedendo a modificare tanto le proporzioni quanto le dimensioni delle labbra. I risultati hanno mostrato che, gli intervistati, hanno trovato più affascinanti le labbra carnose. Proprio così. Ad avere la meglio sono state quelle bocche che sono state aumentate del 53,5% rispetto alla base di partenza.

La bellezza? E’ tutta una questione di proporzioni

A quanto pare, al fine di potersi definire “perfette”, le labbra devono occupare uno spazio pari almeno il 10% del terzo inferiore del viso. Non è tutto. Deve poi esserci un rapporto di 1 a 2 tra il labbro superiore e quello inferiore. Perché? Sarebbe auspicabile evitare il riempimento eccessivo del labbro superiore cosa che, invece, tanto piace alle celebrità.

Miranda Kerr e Alessandra Ambrosio promosse a pieni voti

Qualche esempio di perfezione? La dottoressa Natalie Popenko, autrice della ricerca, durante un’intervista al Today Show ha rivelato che, a suo avviso, le bocche delle super top model Miranda Kerr e Alessandra Ambrosio avrebbero le proporzioni indicate dalla ricerca.

Come riporta il The Sun, a commentare la notizia è stata il chirurgo plastico Catherine Winslow che, nonostante non abbia preso parte alla ricerca, ha voluto dire la sua. A suo avviso, molto spesso, le foto delle dive dello spettacolo diffuse tramite i social media spingono molte donne a cambiare il volume delle proprie labbra.

Quando si intende rivoluzionare l’aspetto della propria bocca bisognerebbe tenere i piedi a terra prestando massima attenzione alle proporzioni. L’equilibrio conta. “Può essere difficile per un medico determinare quando è troppo, soprattutto oggigiorno in cui le richieste sono influenzate dagli standard hollywoodiani.” – ha rivelato la dottoressa. Insomma, sarebbe cosa buona e giusta evitare l’effetto canotto che risulta molto poco naturale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag