Pubblicato il

Al Palais Galliera di Parigi si lavora al museo della moda

Grazie al prezioso supporto della maison Chanel la galleria delle collezioni permanenti al Palais Galliera, battezzata “Salles Gabrielle Chanel”, aprirà nel 2019

Palais Galliera, Parigi, Moda
palaisgalliera.paris.fr

Il Palais Galliera, il museo della moda della città di Parigi, diventerà nel 2019 il primo museo permanente della moda in Francia. Grazie al sostegno della Maison Chanel. Parigi è infatti una delle più importanti città della moda. E per questo motivo la sindaca, Anne Hidalgo, ha deciso di ricavare all’interno del Palais Galliera alcune sale che saranno destinate alle collezioni permanenti del museo.

Palais Galliera. Il progetto

Ricavata negli spazi sotterranei del palazzo, su una superficie di 670 metriquadri, la galleria delle collezioni permanenti, offrirà al pubblico uno spazio dedicato alla storia della moda a partire dal XVIII secolo fino ai giorni nostri. Ricordiamo che attualmente a causa della grande fragilità delle sue collezioni il museo organizza solo mostre temporanee. Il progetto comprende anche la creazione di una sorta di atelier pedagogico e di una libreria-boutique.

Le mostre temporanee

Il piano terra del museo rimarrà destinato alle esposizioni temporanee. Il Palais Galliera che con le sue ricche collezioni può contare su 200 000 pezzi tra vestiti accessori, fotografie e arti grafiche, diventerà l’unico museo permanente della moda in Francia. A livello internazionale il museo entrerà nella cerchia ristretta delle istituzioni che presentano una collezione dedicata alla storia della moda. In Italia il Museo della Moda e del Costume è ospitato dentro palazzo Pitti a Firenze, nella palazzina della Meridiana. Un padiglione al quale si accede anche dal giardino di Boboli.

Il know-how sarà di casa al Palais Galliera

“Grazie al prezioso supporto della Maison Chanel, la storia della moda, l’eccellenza della haute couture francese, il know-how e la creatività avranno una sede prestigiosa. Che Palais Galliera sarà fiero di inaugurare nel 2019″. Queste le parole di Olivier Saillard, direttore del Palais Galliera. L’appuntamento è dunque fissato fra due anni quando verranno inaugurate le nuove sale del museo che saranno chiamate “Salles Gabrielle Chanel“.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag