Pubblicato il

Generazione Y: winelovers e il vino nel futuro

Generazione Y e vino
istockphoto.com

Il vino non è soltanto una bevanda. E’ un momento di convivialità, un pezzo della nostra cultura, uno stile di vita. Sembra esserne sempre più consapevole anche la cosiddetta Generazione Y che annovera un numero crescente di estimatori del nettare di Bacco. Recenti ricerche dimostrano, infatti, come i millennials siano sempre più preparati, informati ed interessati al vino. Tanto in Italia quanto all’estero. I giovani consumano il vino e lo scelgono consapevolmente. E lo fanno a modo loro, coinvolgendo la tecnologia e catapultando il vino nel mondo dei social networks e del digitale. I produttori più attenti e lungimiranti lo hanno capito. Hanno capito quanto questa generazione abbia un peso sempre maggiore sul mercato. E si stanno adeguando nel migliore dei modi. Rendendo sempre più accessibili quante più informazioni possibili sul loro prodotto anche attraverso i canali più moderni.

Degustazione

I millennials “invadono” il mercato

Era inevitabile che anche il vino varcasse la frontiera del web e dei social media. Ricerche come quella condotta recentemente da PwC riguardante Il settore del vino in Italia e la Generazione Y hanno ampiamente documentato quanto la percentuale dei millennials tra i consumatori di vino sia in costante rialzo. Lo studio è stato condotto su un campione di 450 consumatori online italiani tra i 18 e i 34 anni di età. I risultati, seppure in parte prevedibili, hanno comunque riservato alcune sorprese. Nel 2016, infatti, ben il 32% delle consumatrici di vino appartiene alla generazione dei millennials. E per quanto riguarda gli uomini la percentuale è del 25%. Con un considerevole incremento, negli ultimi due anni, del 12% tra le acquirenti di sesso femminile e del 13% tra quelli di sesso maschile. 

Bicchiere di vino freddo
Bicchiere di vino freddo

La Generazione Y e il vino 2.0

Questa nuova generazione di consumatori ha voglia di sperimentare e di informarsi sui prodotti che consuma. E lo fa, come sua abitudine, sul web. Proprio per questo preferisce rivolgersi a produttori attivi sulla rete, possibilmente sensibili a tematiche sociali e ambientali. Nella scelta del prodotto la discriminante principale resta quella del prezzo, in linea con la minore capacità di spesa. Ma non manca chi mostra particolare attenzione anche per l’uvaggio, l’annata e la provenienza. Numerosi consumatori, inoltre, si lasciano influenzare, nell’acquisto, dalle eventuali occasioni di consumo o dal packaging.

amici, vino rosso, calice, vino, brindisi
Vino e amicizia

Ma i millennials non si limitano a rivolgersi al web soltanto per acquisire informazioni sulle etichette di loro interesse. Si connettono ad internet anche e, soprattutto, per acquistarli. I giovani consumatori del nuovo millennio sono veri e propri e-commerce addicted e si aspettano di trovare in rete prodotti che rispondano alle loro esigenze. Ed è così che il web si trasforma in una grande enoteca virtuale.

L’Italia “enologica” del 21° secolo

La crescita esponenziale di questa nuova generazione di consumatori non può passare inosservata. E’ importante che i produttori si mantengano al passo con i tempi per conquistare e fidelizzare anche questa importante fetta di mercato. Attualmente il nostro Paese è quinto nella classifica degli acquisti online di vino tra i consumatori di USA, Cina ed Area Euro. Analizzando, invece, le preferenze della sempre più folta generazione di “wine-lovers” cinesi è seconda soltanto alla Francia. Il 26% dei millennials cinesi acquista vino online ed il 40% si informa sul web per conoscere le caratteristiche del prodotto. Ennesima dimostrazione di quanto anche il vino sia diventato sempre più “social, tecnologico e digitale”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag