Pubblicato il

Dipendenza smartphone: il sesso ne soffre

A cosa siamo disposti a rinunciare pur di non separarci dal telefonino?

Dipendenza smartphone
iStock

Dipendenza smartphoneun concetto che ci assilla continuamente nell’era dell’iper-connessione. Sappiamo infatti che come possessori di smartphone e frequentatori assidui di social network, spendiamo tantissimo tempo con lo sguardo allo schermo. Con un telefonino in mano si cercano realtà diverse da quelle disponibili in maniera non virtuale e si esplorano interessi, gusti e comunità di appartenenza. Questo è noto. Più difficile invece quantificare il livello di dipendenza dell’uso da smartphone nelle nostre vite.

Dipendenza da smartphone
Dipendenza smartphone

Quanto è importante infatti passare del tempo muovendosi attraverso la connessione dati del telefonino, e in che quantità tale fenomeno ci fa rinunciare ad altre attività molto piacevoli? Il The Telegraph ha elencato 7 attività alle quali siamo disposti a rinunciare pur di passare del tempo maggiore in compagnia del telefonino tra tono serio e faceto. Ve ne elenchiamo 4.

Dipendenza smartphone e sesso

Nel 2013 uno studio ha messo in evidenza come il 94% dei britannici preferirebbe vivere una settimana senza sesso piuttosto che senza telefonino.

Scarpe

Il 21% delle persone che ha risposto a un sondaggio della TeleNav ha dichiarato di preferire la rinuncia alle proprie scarpe piuttosto che a una settimana senza telefonino. Quindi sì a un paio di calzini e basta per andare a lavoro basta che il proprio smartphone rimanga al proprio posto.

Felicità

Dipendenza da smartphone e felicità. Adesso nemmeno il benessere personale è più indispensabile se comparato con il caro smartphone. Infatti i social e le app non vengono più utilizzate solo per connettersi nel nome degli interessi. Anzi, spesso ci si sceglie in base agli interessi che più odiamo o ci tengono distanti. Ci ha pensato la app Hate a mettere insieme profili simili sulla base degli odi reciproci.

Il partner

Dipendenza da smartphone: ci pensano Siri e Cuddlr. Bastano queste due parole, nomi noti di due app, per eliminare l’esigenza di partner in carne e ossa. Il primo servizio risponde a esigenze pratiche il secondo a quelle più sentimentali e di coccole. Provare per credere.

Si tratta di ‘sostituzioni’ che faranno di certo discutere. Non è poi difficile ipotizzare uno scenario futuro sempre più simile ad una vita virtuale piuttosto che reale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag