Pubblicato il

I cinque modi più nutrienti per cuocere un uovo

Non più di 4/6 a settimana, ma occhio alla preparazione: il segreto è nella sua cottura, rigorosamente semplice…

Uovo
Courtesy of©librakv/iStock

Uovo, tanto buono quanto delicato. La preparazione e la cottura delle uova è un processo sottovalutato ma molto importante. E qualche passo falso potrebbe provocare una perdita dell’eccezionale apporto nutritivo. Non solo si tratta di alimenti poco costosi e facilmente acquistabili un po’ ovunque, ma sono ottime e adatte per tanti pasti durante tutto l’arco della giornata. Dalla colazione alla cena. Senza esagerare, mi raccomando. In caso di dieta ipocalorica, infatti, si consiglia di non superare le 4 a settimana. Se invece siete sportivi, anche sei, ma non di più.

Cinque modi, i migliori, per mangiare un uovo senza perderne l’apporto nutrizionale.

Crudo: la cottura può eliminare gli elementi nutritivi situati nel tuorlo. Quindi, se avete un vostro allevamento, meglio mangiarlo subito. Ragionamento da escludere quando vengono acquistate nei supermercati.

In camicia: è la strada migliore per privare l’alimento di fritti e calorie. Scelta adatta soprattutto se volete perseguire la strada del benessere.
Uovo sodo: non è solo una scelta rapida, ma anche sana. L’ebollizione permette di lasciare intatto il tuorlo, che contiene tutte le principali sostanze nutritive.

Strapazzate: aggiungendo il latte, le calorie aumentano. Allora meglio l’acqua. In questo modo le quantità di grassi, colesterolo e calorie rimangono invariate. Se volete ulteriormente abbassare l’apporto calorico, utilizzate solo i bianchi.

Fritto: la produzione dell’eccessivo calore influenza la composizione chimica delle uova. Per combattere questo problema, utilizzare una padella antiaderente. O usate l’olio di cocco, in modo da avere una dose di grassi sani.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag