Pubblicato il

Il coffee design incontra l’arte al Salone del Mobile

La tazzina da caffè come espressione artistica

il coffee design

La stupefacente capacità del design di intrecciare le pratiche quotidiane alla creatività si sublima durante il Salone del Mobile. Disseminando per Milano opere che legano con un filo rosso arte, progettazione ed oggetti di uso comune. Ecco che il coffee design diventa opera d’arte. La tazzina da caffè si trasforma in un progetto che nasce da una visione molteplice: quella dei brand affermati, degli artisti più o meno noti, della produzione italiana.

L’arte si intreccia con il coffee design

Liquid Tower di Mariano Moroni. Art to be Used - Fratelli Guzzini
Liquid Tower di Mariano Moroni. Art to be Used – Fratelli Guzzini

E’ una ricerca che mira ad intrecciare l’arte, il design e gli oggetti di uso comune quella che Fratelli Guzzini ha battezzato Prezioso Quotidiano. Operazione presentata negli spazi dell’Orto Botanico di Brera, in anticipazione del programma di ricerca Art to be Used (promosso in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera). Ad artisti, designer ed esperti di comunicazione è stato chiesto di interpretare la relazione tra arte e quotidiano. Sono nate così opere e percorsi di artisti affermati e giovani diplomati. Opere che oggi sono protagoniste del Salone del Mobile. Ai creativi è stato chiesto di interpretare il tema della collezione per la tavola Venice di Guzzini. E’ nata così la ‘Liquid Tower’ di Mariano Moroni, una torre composta da stratificazioni di oggetti per la tavola e per il coffee design trasparenti. Oppure ‘La Finestra’ di Ermenegildo Pannocchia, una scultura realizzata attraverso l’assemblaggio di tazzine e bicchieri.

Tazzina Ron Arad illy Art Collection
Tazzina Ron Arad illy Art Collection

Anche illycaffè, Global Coffee Partner del Salone del Mobile, partecipa all’evento milanese affermando il proprio amore per l’arte e per il design. In questo caso, il coffee design si rifà il look grazie alla creatività di Ron Arad, che ha progettato la Ron Arad illy Art Collection. Il designer e artista israeliano ha reinterpretato la tazzina da caffè. E lo ha fatto ‘posando’ una sorta di velo, che sembra essere caduto in maniera casuale. Un drappo blu e nero, che forma un disegno realistico e contemporaneamente astratto. Linee sinuose giocano con l’effetto ‘ingannevole’ del materiale che sembra velare tazzina e piattino, ma che invece materia non è. Ma non si tratta dell’unica felice collaborazione che illy presenta al Salone del Mobile. Non solo tazzine: il restyling della macchinetta compatta Iperespresso Y3 è firmato Piero Lissoni. Ancora una volta, il coffee design sposa la creatività.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag