Pubblicato il

Acne rosacea, tutto quel che c’è da sapere

Attenzione a non confondere la rosacea con l’acne comune. Ecco come riconoscerla e trattarla al fine di ridurre rossori, fastidi e disagi

acne rosacea
Courtesy of©unaemlag/iStock

L’acne rosacea è una malattia infiammatoria della pelle che si traduce in un arrossamento del viso tra guance, naso, mento e fronte con tanto di capillari dilatati in evidenza. Il tutto con o senza la presenza di piccoli brufoli.

Secondo il National Rosacea Society, sarebbero circa 16milioni gli americani colpiti. Non è un problema adolescenziale visto che, di media, il disturbo si presenta dopo i 30 anni creando non pochi disagi.

Acne rosacea: tutto quello che bisogna sapere

A spiegarne cause, origini e possibili rimedi è stata la rivista Cosmpolitan che ha cercato di fare chiarezza su questa malattia. Quali le cause? Molto probabilmente è una questione genetica. Sebbene possa colpire qualsiasi tipo di pelle, la rosacea è molto comune tra le persone con pelle chiara. “Se si ha un tono di pelle più scura e si nota un rossore che non accenna ad andare via, bisogna rivolgersi al dermatologo in maniera tale che possa fare una diagnosi e risolvere il problema” – ha spiegato il Dott Joshua Zeichner, dermatologo estetico di New York.

I sintomi iniziali possono essere scambiati per problemi di sensibilità o acne. Soprattutto in età adolescenziale. La diagnosi precoce è particolarmente importante in questo caso. Trattare l’acne rosacea al pari di quella giovanile può solo peggiorare le cose. Se la malattia non viene curata per tempo, infatti, i sintomi tendono a peggiorare.

In casi gravi il naso appare gonfio e rosso, una condizione chiamata rhinophyma. Per non parlare poi degli occhi che possono risultare arrossati e irritati. Non appena si sospetta di avere la rosacea, bisognerebbe fare dei controlli. “Se si ignorano i primi segni premonitori, come vampate di calore prolungato, sarà più difficile fermare il rossore” – ha rivelato il Dott Zeichner.

Ridurre le cause che possono determinare il rossore

Stress, cibi piccanti, alcolici, bevande calde, luce solare etc.: sono tanti i fattori che possono scatenare la rosacea. La malattia si può tenere sotto controllo ricorrendo a un trattamento topico. E’ possibile trattarla assumendo farmaci per via orale, come Oracea, un antibiotico che viene utilizzato come anti-infiammatorio.

La Food and Drug Administration ha approvato da poco un nuovo farmaco, Rhofade, una crema con cloridrato di oximetazolina all’1% che, stando a quanto hanno dimostrato i test, avrebbe una notevole efficacia.

L’idratazione è importante

Idratare la pelle può aiutare a calmare un viso infiammato. I pazienti affetti dalla rosacea dovrebbero evitare i detergenti aggressivi. Ciò significa non usare esfolianti fisici e scrub chimici così come tonici a base di alcool.

L’esposizione al sole può peggiorare le cose

Il Dr. Zeichner consiglia di avvalersi di una protezione solare giornaliera con un Spf pari a 30 o superiore. Inoltre, visto che i pazienti con la rosacea tendono ad avere la pelle sensibile, sarebbe bene usare un prodotto contenente ossido di zinco e biossido di titanio. I solari chimici possono causare irritazione.

Laser

Infine, per minimizzare il rossore causato dalla rosacea, è possibile ricorrere al laser che, avvalendosi di fasci di luce molto intensi, penetra nella pelle andando a colpire i capillari fino a distruggerli. Saranno così riassorbiti dall’organismo migliorando l’aspetto della pelle.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag