Pubblicato il

Ricetta primaverile: riso con fragole e stracchino

Una ricetta primaverile per Stile.it

iStock

L’INGREDIENTE Le fragole appartengono alla famiglia delle Rosacee e sono circa 12 le specie, di cui solo due crescono spontanee in Italia. Il frutto è ricco di vitamine, fibre e di polifenoli, eppure basso è l’apporto calorico, con zero grassi, zero sodio e zero colesterolo.

Altissimo il potere antiossidante, che supera di 20 volte quello di altri alimenti e un ricco contenuto di vitamina C rispetto agli agrumi. Importante anche l’apporto di calcio, ferro e magnesio, soprattutto per chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento.

LA RICETTA Riso con fragole e stracchino

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – Riso Carnaroli 350 g, brodo vegetale 1 lt, uno scalogno, 90 gr di stracchino, 300 gr di fragole. Olio, burro e sale.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 40 minuti

LO SVOLGIMENTO Per il brodo vegetale, bollite carote, sedano, pomodori e cipolle in acqua salata. Filtrate il brodo e tenetelo da parte. Sbucciate e tritate lo scalogno. Scaldate l’olio e fatevi appassire per 5 minuti lo scalogno. Versate il riso e fatelo tostare per altri 2-3 minuti.

Una volta che il colore sarà cambiato, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete il brodo ogni qualvolta che il liquido evapora. Portate a cottura il risotto. Lavate e tagliate a pezzi le fragole. Spegnete il riso e mantecate con stracchino e burro. Aggiungete le fragole e servite caldo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag