Pubblicato il

Fragole ben conservate in frigorifero: consigli

Se utilizziamo il giusto metodo, le fragole ben conservate possono durare anche una settimana in frigorifero

fragole ben conservate
istockphoto.cdom

I vantaggi delle fragole ben conservate

Le fragole ben conservate possono durare anche 1 settimana in frigorifero. Ovviamente questo dipenderà da tutta una serie di precauzioni e accorgimenti che iniziano al momento dell’acquisto. Frutto goloso e profumato che piace a grandi e piccini, le fragole di stagione iniziano a comparire in questo periodo. E’ facile farsi tentare da una vaschetta rosso brillante che campeggia sul banco del mercato o del supermercato. Ma bisogna fare attenzione alla scelta e verificare che il frutto sia in ottimo stato. Ovvero che sia freschissimo o, se pure colte da qualche giorno, che siano fragole ben conservate.

Come identificare fragole ben conservate

Le fragole ben conservate o fresche di raccolto hanno un colore rosso brillante, omogeneo. Non sono scure e morbide, ma hanno comunque un aspetto succoso ed invitante. Fate attenzione che nella vaschetta non sia presente del liquido o tracce di muffa sui frutti. Eventuali ammaccature e un profumo troppo spiccato sono indici che la fragola è troppo matura. In tutti questi casi, a nulla serviranno i nostri sforzi di conservarle bene in frigorifero.

Come conservare le fragole in casa

Una volta acquistate, le fragole devono essere conservate in frigorifero. Scegliamo uno scaffale fresco e asciutto. Se le fragole sono sigillate da una confezione di plastica che non lascia passare aria, pratichiamo un foro. E’ assolutamente sconsigliato lavare le fragole se non si ha intenzione di consumarle subito. L’acqua tenderà infatti ad accelerare il processo di maturazione e le farà diventare troppo morbide. Controlliamo bene che non ci siano alcuni frutti con piccole macchie di muffa, magari nascoste sotto la fogliolina. In tal caso quelle fragole vanno subito buttate, o contamineranno quelle buone.

Congelare le fragole

Le fragole possono anche essere congelate. In questo caso, vanno lavate accuratamente e preparate nel modo a noi più congeniale. Si possono congelare intere, a patto che non siano troppo mature. Oppure già tagliate a rondelle o a pezzi, se poi pensiamo di utilizzarle per la preparazione di dolci. Infine possono essere trasformate in una dolce purea, da utilizzare all’occorrenza per centrifugati di frutta e smoothies.

Un frigorifero ad hoc

Il frigorifero perfetto è capiente, silenzioso e a basso consumo. Tutte le altre caratteristiche vengono dopo, in base alle esigenze di ciascuno. Sicuramente, conservando i cibi, è l’elettrodomestico che si valuta con più attenzione. Si tiene conto della velocità ed efficacia di congelazione, della progettazione degli interni e della capienza, senza trascurare il fattore risparmio e impatto ambientale.

Un frigorifero con ottime prestazioni e che sintetizza perfettamente le aspettative comuni è il Samsung Total No Frost, Classe energetica A++. Questo modello utilizza il 20% di energia elettrica in meno rispetto ai modelli tradizionali con il suo innovativo compressore Digital Inverter e l’illuminazione a LED. È provvisto di cinque sensori per monitorare la temperatura nella cucina, il livello di umidità all’interno del frigo e i modelli di utilizzo. Di conseguenza apporta le modifiche necessarie riducendo, in questo modo, l’usura e aumentando la durata dell’elettrodomestico.
Oltre allo scomparto dedicato a carne e pesce e ai cassetti superfresco per frutta e verdura, ha i balconcini porta regolabili e uno più profondo per bottiglie più ingombranti o pacchi di lattine.

[amazon_link asins=’B00A8FKZJS’ template=’template-custom’ store=’stile971-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2bb3aa68-3103-4f74-b2a7-90b465fca0f6′]

La chicca: uno dei ripiani è pieghevole per riporre facilmente una torta di compleanno, un’anguria o un fusto da 5 litri di birra per la grigliata in giardino!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag