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Stressati? Dite “no” junk food, ecco cosa mangiare!

Gli esperti rivelano quali siano i migliori alimenti da consumare quando si è in ansia

essere stressati
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Quando siamo nervosi e arrabbiati, o in generale quando siamo stressati, siamo tentati a ingurgitare cibi “spazzatura”. Meglio detti “generi di conforto”. Spuntini salati o ricchi di zuccheri sono l’ancora di salvataggio. Ma si tratta solo un’illusione. Quindi, scegliamo i cibi giusti.

Devono essere nutrienti e ricchi di vitamine che aiutano a controllare lo stress e il cattivo umore.

Fagioli rossi – Non farete altro che aggiungere una dose sana di zinco, utile a salvaguardare l’umore. I fagioli rossi sono dolci e stanno sempre più prendendo piede nelle cucine italiane soprattutto in quelle macrobiotiche. Contengono minerali e, oltre lo zinco, sono presenti potassio, ferro e molibdeno.

Formaggi – È vero, il formaggio può essere grasso. Tuttavia, può aiutare a calmarvi quando siete stressati. Fornisce una buona dose di triptofano, un aminoacido che si trasforma nel corpo in serotonina. Quest’ultima è un neurotrasmettitore che svolge un ruolo importante nel controllo dell’umore.

Spinaci – Se si parla di spinaci, viene sulla alla mente Braccio di Ferro. Questo ha creato un falso mito sulla quantità di ferro. Certamente, gli spinaci contengono una buona quantità di questo minerale, rispetto ad altre verdure. Tuttavia, contengono vitamine, sali minerali quali magnesio, potassio, fosforo, rame e calcio. E sono anche ricchi di folati che aiuta a stabilizzare lo stato d’animo. Infatti, gli studi dimostrano che c’è un aumento di rischio di depressione in soggetti carenti di folati.

Salmone Il salmone è ricco di acidi grassi omega3. Questo tipo di acido grasso ha effetti antinfiammatori che riducono alcuni fattori di rischio che sviluppano l’ansia.

Mandorle – Le mandorle sono una grande fonte di magnesio. Questo minerale aiuta a convertire il triptofano in serotonina che, come abbiamo già detto, aiuta a controllare l’umore e a infondere calma se si è stressati.

Camomilla – La camomilla è l’alimento antistress per eccellenza. Riduce l’ansia e la depressione. Non solo. Oltre ad avere proprietà sedative e calmanti, ha dei notevoli effetti ipoglicemizzanti utili nei soggetti diabetici.

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