Pubblicato il

Tablet e smartphone minacciano il sonno dei bambini

La tecnologia è nemica: ogni ora trascorsa davanti a uno schermo ruba 16 minuti di riposo notturno ai più piccoli

tablet
Courtesy of©AndreyPopov/iStock

La tecnologia crea dipendenza, è un dato di fatto. Se un tempo era la televisione il nemico contro cui lottare, ora bisogna fare i conti con smartphone e tablet. Altro che libro! Non ci si addormenta più tra una pagina e l’altra di un thriller o un romanzo. In tanti, infatti, sono soliti controllare la posta e i propri profili social. Un uso massiccio di questi dispositivi è però nocivo. Non aiuta a riposare serenamente. A quanto pare il discorso riguarda anche i bambini. Prima di mettersi a dormire hanno l’abitudine di giocare davanti a uno schermo. Questo semplice gesto però potrebbe rubare preziosi minuti al sonno.

Tablet e smartphone minacciano il sonno dei piccoli

A rivelarlo è stato una studio pubblicato sulla rivista scientifica Scientific Reports: i ricercatori della Birkbeck, University of London hanno dimostrato che ogni ora in più trascorsa a contatto con un touchscreen causa nei bimbi una perdita di sonno di 15,6 minuti a notte.

Come riporta il Daily Mail, il sonno ha un ruolo chiave nello sviluppo cognitivo dei bambini, soprattutto nei primi anni di vita. “Questi risultati indicano che l’accessibilità e la popolarità dei dispositivi touchscreen sempre più attirano l’attenzione di neonati e bambini e questo sarebbe connesso alla riduzione del sonno” – ha rivelato il ricercatore Dr Tim Smith.

Lo studio

L’indagine è stata condotta chiamando in causa 715 famiglie del Regno Unito. E’ stato chiesto loro di quantificare il tempo passato dai figli con questi dispositivi e le ore di sonno. E’ emerso che il 75% dei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni usavano, ogni giorno, un touchscreen. La percentuale passa al 51% per i piccoli tra i 6 e gli 11 mesi. Si sale poi al 92% per quelli di età compresa tra i 25 e i 36 mesi.

Il legame tra smartphone e la mancanza di sonno non è però ancora chiaro. Una delle possibili spiegazioni potrebbe essere che i bambini, davanti a tanti stimoli, si emozionano al punto da non riuscire ad addormentarsi. C’è però da valutare anche l’altro lato della medaglia. La ricerca ha infatti dimostrato che coloro che utilizzano spesso i touchscreen avrebbero capacità motorie più sviluppate.

Tecnologia-sonno: il nesso

Il Dr Smith ha rivelato: “Abbiamo bisogno di capire a fondo come utilizzare questa moderna tecnologia in modo che i benefici possano essere massimizzati e, allo stesso tempo, ridotte al minimo eventuali conseguenze negative sui bambini.”

Kevin McConway, professore di statistica della The Open University in Britain, ha ipotizzato: “Può darsi che i genitori offrano ai bambini che già hanno già problemi ad addormentarsi la possibilità di intrattenersi con i dispositivi al fine di calmarli e tenerli occupati“.

Come in tutte cose bisognerebbe porre dei limiti. Sì all’uso di tablet e smartphone ma con moderazione. Sarebbe meglio tenerli lontani dalla camera da letto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag