Pubblicato il

Ricetta vegana: Cous cous di cavolfiori colorati

Una ricetta vegana ideata da Claudio Di Dio per Stile.it

Foto Laura Sid

L’INGREDIENTE DEL COUS COUS Il cavolfiore esercita una ottima azione sulla salute se consumato almeno 2 volte a settimana. Questo contiene ricchissimi principi nutritivi, quali potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C ecc., nonché principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. Particolarmente indicato in caso di diabete, secondo alcuni studi americani, aiuterebbe anche a prevenire il cancro al colon e l’ulcera, nonché a curare l’anemia.

LA RICETTA Cous cous di cavolfiori colorati con mela, limone e albicocche secche

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – ½ cavolfiore viola, ½ cavolfiore bianco, ½ cavolfiore giallo o verde. 2 mele con la buccia, 3 limoni con la buccia, 10 albicocche essiccate, fiori eduli per decorazione. Sale, pepe, peperoncino e olio extravergine di oliva.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 15 minuti

LO SVOLGIMENTO Tagliare a metà un cavolfiore per tipo, togliere le foglie e i gambi e tenere solo le cimette. Con il coltello tritare finemente le cimette e metterle in una ciotola. Condire il tutto con olio extravergine di oliva, sale e limone spremuto. Tagliare le mele lavate a cubetti. Affettare i due limoni e ricavare spicchi triangolari. Mescolare con le mele e condire con olio, sale e pepe. Tagliare a fettine e poi a cubetti le albicocche essiccate. Unire tutti gli ingredienti crudi in un’unica ciotola e con il coppa pasta formare la torretta. Impiattare tutti gli ingredienti e mettere un filo di olio extravergine a crudo. Il vostro cous cous è pronto.

LA FIRMA DELLA RICETTA Claudio Di Dio (classe ’65, Milano) è nato alle 13.30, giusto all’ ora di pranzo. Da sempre felice e disponibile a cucinare in occasione di eventi, oggi è socio e chef in BistròBiò, locale aperto nel 2015 in zona Garibaldi a Milano. Proveniente dal mondo della comunicazione e della pubblicità di recente è diventato chef professionista, studiando in Ghita della FunnyVeg Academy con chef Simone Salvini.

I suoi piatti 100% vegetali, creati con l’amore proprio dell’artigiano, hanno un carattere gentile e deciso, esteticamente accattivante, ma soprattutto frutto di tutta una serie di scelte che valorizzano territorio di origine, rispetto ambientale, ricette tradizionali e tendenze innovative.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag