Pubblicato il

Aglio: gli usi cosmetici che non ti aspetti

Per la bellezza e la salute di pelle e capelli, i bulbi prodigiosi possono fare molto…

istockphotos

Sono note sin dall’antichità le proprietà salutiste dell’aglio. Fa bene al sistema immunitario, alla pressione, combatte i batteri, le infezioni e chi più ne ha più ne metta. Meno famosi invece sono i suoi risvolti cosmetici: eppure esistono, e sono efficaci. Per la bellezza e la salute di pelle e capelli, i bulbi prodigiosi possono fare molto. Certo, odore permettendo.

Aglio per la pelle

L’allicina, ovvero il principio attivo dell’aglio, è un’ottima alleata contro brufoletti, acne, punti neri. Per combattere un antiestetico brufolo per esempio, basta tagliare un pezzo di aglio e sfregarlo sulla parte interessata. Oppure farne una poltiglia e applicarlo per qualche minuto, risciacquando poi con acqua fresca. Già dopo la prima applicazione vedrete una importante riduzione del rossore e del gonfiore. Se volete intervenire in modo più esteso, su tutto il viso, preparate una maschera viso schiacciando un paio di spicchi d’aglio e mescolandoli con dello yogurt. Applicate, lasciate in posa 10 minuti e risciacquate.

Un decotto di aglio invece, usato come tonico per il viso, sarà un eccellente rimedio contro i pori dilatati e un buon alleato nel combattere i segni del tempo. In generale, consumare l’aglio è un ottimo modo per immagazzinare antiossidanti, ma anche l’applicazione per uso esterno è efficace. I bulbi hanno infine proprietà cicatrizzanti, e difatti strofinarli ripetutamente sulle smagliature aiuta a lenirne i segni. Potete in alternativa schiacciare uno spicchio e diluirlo in olio di mandorle dolci, per poi applicarlo sulle parti da trattare.

Aglio per unghie e capelli

Se le unghie sono ingiallite o deboli, strofinarci mezzo spicchio tutti i giorni aiuterà a sbiancarle e indurirle. L’aglio è inoltre un noto alleato nel combattere infezioni e funghi.

Per quanto riguarda i capelli invece, le sue proprietà si legano alla caduta. Massaggiare il cuoio capelluto con un composto di aglio stimola la circolazione, e rinvigorisce le chiome. Preparate un decotto con il quale fare uno sciacquo frizionando con cura. Oppure schiacciatene mezzo spiccio e aggiungetelo allo shampoo, che, fra l’altro, aiuterà a camuffare l’odore.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag