Pubblicato il

Torta banoffee, il dessert con caramella mou

Banana più toffee e il dolce è servito

Torta banoffee
iStock

Torta banoffee ovvero come usare tutto ma proprio tutto in cucina che abbia un gusto dolciastro e che sia ben radicato nella cultura popolare. Questa torta che viene dalla Gran Bretagna ruota intorno all’uso della nota caramella toffee tra gli ingredienti. La caramella è un dolce tipico della cultura anglosassone simile alla caramella al mou italiana a base di mandorle, noccioline, farina di cocco e cioccolato.

Nella ricetta del dessert la consistenza della caramella viene ricreata per far nascere un morbido ripieno coperto da panna e banane. La storia della torta banoffee risale agli anni ’70 ed è attribuita all’invenzione di Nigel Mackanzie e Ian Dowding, l’uno titolare e l’altro chef di un ristorante in Inghilterra nell’East Sussex. Il dolce è composto da una gustosa base di biscotti croccanti, ripieno di banana, da qui la denominazione banoffe, toffee e panna montata. Ecco la ricetta suggerita da uno dei blog di cucina della community di Giallo Zafferano.

Torta banoffee: la ricetta

Per gli ingredienti avete bisogno di: 300 gr biscotti secchi, 150 gr burro fuso, 1 banana grande, 200 ml panna fresca, zucchero a velo q.b. Per il toffee. 150 gr zucchero, 2 cucchiai acqua, 100 ml panna fresca.
Cominciamo dalla preparazione del caramello. In un pentolino fate scaldare i 150 gr di zucchero con i due cucchiai d’acqua. Lo zucchero si andrà a sciogliere, e dopo la fase liquida, diventerà più solido e del classico colore bruno. A questo punto aggiungete poco per volta la panna, che avrete fatto scaldare (ma non bollire). Amalgamatela tutta e fate cuocere ancora due minuti e avrete il vostro liquido toffee.

Preparate ora la base della torta. Macinate i biscotti fino a farli diventare farina e mescolateli al burro fuso. Premete la base su un fondo di tortiera e lasciate raffreddare. Poi spalmate il toffee sul fondo di biscotto, e sopra a questo adagiate le rondelle di banana. Montate la panna con un pò di zucchero a velo e ricoprite il tutto. Decorate la superficie con qualche scaglia di cioccolato o con qualche goccia di caramello. Riponete in frigo la banoffee pie per almeno un paio d’ore prima di servire. Buon appetito.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag