Pubblicato il

Bon bon di gamberi con zuppetta di piselli

Una ricetta esclusiva dello Chef Luigi Lionetti per Stile.it

Chef Luigi Lionetti

L’INGREDIENTE DEI BON BON DI GAMBERI CON ZUPPETTA DI PISELLI – I piselli, appartenenti alla famiglia delle fabacee, ontengono poca acqua in confronto al resto dei vegetali, solo 75%. Tantissimi, invece, i carboidrati: circa 12 gr ogni 100 di piselli. Sono anche discretamente calorici: 80 calorie ogni 100 grammi nei piselli freschi e ben 282 per 100 grammi di prodotto secco. Sono ricchi di vitamine C, acido folico e vitamina B6. Aiutano l’apparato cardiocircolatorio e a tenere bada il colesterolo. Sono anche ricchi di potassio, per i muscoli, di ferro e fosforo per le ossa. Ottimi per stabilizzare la glicemia.

LA RICETTA Bon bon di gamberi, zuppetta di piselli, cremoso di mandorle e limone condito

LA DIFFICOLTA’ medio/alta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 300 gr di piselli sgusciati, 1 carota piccola, 1 cipollotto Nocerino, 1 piccola costa di sedano, brodo vegetale qb, acqua frizzante ghiacciata qb, 200 gr di gamberi freschi, 3 limoni, 200gr di succo di limone, 100gr di zucchero, 100gr di mandorle, 1 cucchiaio di olio di mandorle, sale e pepe qb

TEMPI DI PREPARAZIONE: 11 ore

LO SVOLGIMENTO
Per la zuppetta di piselli – Sbollentare i piselli in acqua e sale per 3 minuti, raffreddarli in acqua e ghiaccio, privarli della buccia. Preparare un composto di sedano, carota e cipolle. Aggiungere i piselli sgusciati e un mestolo di brodo vegetale, un mestolo di acqua frizzante. Passare al mixer e in un secondo momento al chinoise.

Per il cremoso di mandorle – Mettere le mandorle pelate in un bicchiere con acqua frizzante a copertura e un pizzico di sale. Congelarle poi a -18°. Passarle due volte. Rendere omogenei ingredienti congelati partendo da un blocco di ghiaccio. Passarle al setaccio fino a ottenere il nostro cremoso.

Per il limone candito – Sbollentare le bucce del limone per tre volte. Aggiungere il succo di limone e lo zucchero. Asciugare sul fuoco a fiamma bassa fino a ottenere una marmellata.

Per il bon bon di gamberi – Tagliare i gamberi a piccoli pezzettini. Condirli con sale, pepe, olio extra vergine di oliva e bucce di limone grattugiato. Avvolgere il tutto in pellicola. Fare rapprendere/compattare il bon bon in frigo per circa 10 ore.

IL LOCALE Ristorante Monzù, all’interno del prestigioso Hotel Punta Tragara, Capri. I “Monzù”, storpiatura dialettale del francese “Monsieur”, erano i nomi dei grandi cuochi che lavoravano presso le corti delle importanti famiglie aristocratiche napoletane tra il XIII ed il XIX secolo. Lo chef Luigi Lionetti, nel ristorante Monzù, propone i piatti storici della cucina tipica tradizionale caprese e napoletana.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag