Pubblicato il

Sesso e ciclo: cosa ne pensano le donne (e gli uomini)

Essere indisposte è un limite per la libido? Erika Jensen e Lauren Schulte hanno svelato come i due sessi vivono questo appuntamento mensile

sesso e ciclo
Courtesy of©skynesher/iStock

Sesso e ciclo: cosa succede nella coppia quando ci si imbatte nei giorni “no”?  Niente limiti, nulla di vietato in quanto si parla di qualcosa che è del tutto naturale. Ognuno però vive la situazione in maniera diversa. Stando a quanto riporta l’Huffington Post, un sondaggio condotto da ActionAid nel 2016 ha evidenziato che in Inghilterra, una donna su tre, si sente a disagio in quei giorni. Si vergognerebbe ad avere incontri ravvicinati anche con quello che è il proprio partner.

A rendere il fatidico appuntamento mensile meno drammatico c’ha pensato la Flex Company. La società, fondata nell’agosto 2015, ha riscosso successo per aver creato Flex, il primo tampone vaginale usa e getta. Non un assorbente. E’ una sorta di anello flessibile che, una volta inserito, forma una barriera bloccando il flusso per un massimo di 12 ore.

A cosa serve? Permette a tutte le donne che si trovano a fare i conti con il ciclo mestruale di lasciarsi andare alla passione senza troppo imbarazzo. Proprio così, anche quando si è indisposte è possibile avere rapporti sessuali non dovendosi preoccupare di sporcare, fare in fretta etc.

Sesso e ciclo: quali i limiti?

E’ per tutti coloro che non vogliono rinunciare al sesso. Così facendo si salvano le lenzuola bianche e ci si gode ogni singolo momento senza dover correre sotto la doccia” – ha dichiarato Erika Jensen, Cofounder dell’azienda, all’Huffington Post. La donna, insieme alla fondatrice Lauren Schulte, ha condotto un’indagine per scoprire come le persone vivono il rapporto ciclo e sesso. A loro avviso, coloro che si avvalgono di questo tampone femminile, andrebbero ad aumentare del 23% le occasioni di avere rapporti sessuali.

Il sondaggio, pubblicato nell’agosto 2016, ha chiamato in causa 502 persone provenienti da tutto il mondo, Stati Uniti in primis. L’80% erano donne, il 17% uomini e il resto trans, intersex o gender queer.

Cosa ne pensano gli uomini?

L’83,7 % degli intervistati ha riferito di aver fatto sesso durante le mestruazioni mentre il 16,3 % si è astenuto. Il 55% pensa che sia una cosa naturale mentre il 39% lo trova un “po’ schifoso”. Il 70 % ha poi affermato di parlare prima con il partner per decidere insieme se lasciarsi andare alla passione o rimandare.

Cosa lascia più perplessi? L’86% dei partecipanti non ha dubbi: a demotivare sarebbe il pasticcio che si crea e il relativo tempo che ci vuole per pulire il tutto. Il 45% delle donne ha rivelato di aver avuto un partner che le ha respinte per colpa del ciclo. Altri uomini, invece, vivono la cosa serenamente. A loro avviso non c’è assolutamente niente di male ad avere rapporti in quei giorni. Il 6,4 %, infatti, ha detto di non avere alcun problema.

Donne divise tra eccitazione e disagio

Cosa provano le donne durante quei giorni in cui si tende a vedere tutto nero? C’è chi, complice i dolori, il gonfiore e i malesseri vari preferisce evitare e chi, invece, sente più forte il desiderio e vuole avere un rapporto nonostante si trovi a fare i conti con il periodo più critico del mese.

Jensen ha commentato i risultati sul blog Medium dicendo: “Il sesso non è un problema. Il vero problema è la percezione di cose sconosciute“. E ancora: “Se c’è qualcosa che non hai mai fatto perché sei spaventato o imbarazzato (…) parlane con qualcuno che lo ha fatto. Si possono così esplorare nuove prospettive.”

Attenzione però. Stando a quanto riporta il sito NHS, sesso e ciclo potrebbero comportare dei rischi. L’HIV e alcune altre infezioni sessualmente trasmissibili, infatti, si potrebbero diffondere più facilmente durante il ciclo, sia dalla donna all’uomo che viceversa. E’ bene dunque prendere sempre precauzioni. Anche perché non si è al riparo da eventuali gravidanze indesiderate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag