Pubblicato il

Superare ogni limite: sneaker per il maratoneta

Per battere il tempo o superare se stessi. Il maratoneta affina la preparazione e può scegliere l’attrezzo adatto. Con Nike e adidas

maratoneta
Courtesy of adidas

Il maratoneta è abituato a correre sempre, contro il tempo e contro se stesso. Perché aldilà degli obiettivi da inseguire, il suo focus è l’ossessiva ricerca del superamento di barriere precostituite. Non importa che si tratti di record mondiali, prestazioni personali, o limiti posti dal proprio fisico e dal tipo di allenamento. Il maratoneta, ed i runner in genere, si preparano e gareggiano per migliorarsi. Giorno dopo giorno. Lanciando sfide che sembrano impossibili, come quelle di Nike e adidas.

Le nuove Nike Zoom Vaporfly 4%
Le nuove Nike Zoom Vaporfly 4%

Il maratoneta secondo Nike

Secondo uno studio di Nike il limite di 2 ore, 2 minuti e 57 secondi – attuale record sulla maratona – può essere limato del 3% in meno. Ma rosicchiare 7 secondi per ognuno dei 42 chilometri percorsi, sembra impossibile. A meno che non si migliori sulle performance di singoli grandi atleti, che hanno nelle corde potenzialità naturali. E che scelgono di ottimizzare allenamento, alimentazione e anche dotazione tecnica. Per quest’ultimo punto viene incontro la nuova Nike Zoom Vaporfly 4%. Una sneaker destinata ai professionisti o comunque a coloro che intendono migliorare le proprie performance. Il 4 % è il tasso di efficienza che si guadagna durante la corsa, grazie ad un sistema di ammortizzazione reattiva – Nike Zoom X – progettato per restituire energia. Nella sneaker è presente anche una piastra in fibra di carbonio. Il suo compito è minimizzare la perdita di energia e ridurre il lavoro del polpaccio.

La strada di adidas

Per adidas è soprattutto il focus è quello di garantire un maggior controllo sui percorsi cittadini, dove spesso le maratone hanno luogo. La nuova PureBoost DPR è una sneaker progettata con un profilo ampio e ribassato, in modo da avere un contatto diretto con la strada. Il drop dal tallone all’avampiede è di 8 mm. Questo permette di immagazzinare l’energia prodotta dal movimento del piede, rilasciandola ad ogni passo.  In strada e nel traffico può anche essere utile avere una maggiore stabilità. La PureBoost ha infatti un avampiede più ampio, che si adatta ai fondi irregolari e alla necessità di cambiare direzione in modo repentino. A ciò contribuisce anche la tomaia in tessuto, perfettamente adesso al piede, confortevole anche in presenza di ostacoli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag