Pubblicato il

Togetherness festival: a Londra per riscoprire l’intimità

Appuntamento il 20 e il 21 maggio con il primo Togetherness Festival del mondo per conoscere l’amore oltre il sesso

intimità
©iStockphoto

Con il Togetherness Festival di Londra si parla di intimità. Che vuol dire migliorare l’amore e il sesso. La chiave di una grande relazione infatti va oltre la fisicità. Si tratta di togliere la maschera e rivelare all’altro se stessi. C’è ancora qualcosa che dobbiamo sapere sul sesso a quanto pare. L’ingrediente mancante può rivelarsi un gioco non solo per individui, ma per intere nazioni. Se il sesso è centrale nella cultura occidentale ormai da decenni, manca l’elemento magico che aggiunge quel significato fondamentale.

E’ quanto afferma Adam Wilder, creatore del primo Festival of Togetherness del mondo. E l’elemento mancante è l’intimità. Che si rivela essere il vero tabù della nostra società. In quanto è la cosa che temiamo perché si tratterebbe di togliere quella maschera dietro cui molti si nascondono. Ma è anche la chiave per essere più liberi, più felici e più vivi. E che potrebbe cambiare non solo la nostra vita personale ma anche quella sociale.

IL PRIMO TOGETHERNESS FESTIVAL DEL MONDO

Wilder spera che l’appuntamento di Londra, il 20 e il 21 maggio, con il Togetherness Festival, posso portare ad una rivoluzione che trasformerà tutto quello che pensiamo di sapere sul sesso. Intimità e sesso sono ovviamente connessi. Ma, nel periodo successivo alla rivoluzione sessuale degli Anni Settanta l’attenzione si è sempre focalizzata più sul sesso. E meno sull’intimità. Naturalmente si può fare sesso senza intimità e viceversa. Ma quando i due elementi si mettono insieme l’esperienza è di tutt’altro tipo. Le persone hanno paura di articolare i desideri che porterebbero ad una vera intimità. Ma se non si articolano questi desideri non si sperimenterà mai a pieno il potenziale di una relazione. Addirittura il solo nominare la parola “intimità” spaventa. Ecco perché Wilder parla principalmente di connessione umana o di arricchimento delle relazioni.

IL FESTIVAL DELL’INTIMITA’

Il festival si concentra sull’apprendimento delle competenze che gli organizzatori reputano essenziali per praticare l’intimità. Lo scopo è quello di rendere l’intimità più visibile nella cultura occidentale: è un qualcosa che ognuno può guadagnare. I momenti salienti della manifestazione includono anche un laboratorio di coccole che promette di esplorare il tocco al di fuori della sfera sessuale. Una sessione sulle attenzioni per migliorare il sesso. E una sulle abilità linguistiche e di comunicazione che aiutano a costruire intimità nei rapporti. Se si ottiene una relazione individuale più soddisfacente si possono migliorare le cose anche nella vita sociale e in quella politica. In un’era in cui il mondo si sente diviso, il Togetherness esplora l’importanza delle relazioni umane e come si possono connettere insieme. Il programma curato nei dettagli offre un modo per imparare, sentirsi a proprio agio ed esplorare i propri limiti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag